DISAGIO INSEGNANTI DEL SUD: FORTE APPELLO LANCIATO DALL’ON. LATRONICO AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, IN DIFESA DEI DOCENTI LUCANI! QUESTE LE PAROLE

L’on. Cosimo Latronico (Cor) si è fatto portavoce dei disagi in cui versano, in questo momento, numerosi docenti lucani ed ha lanciato un appello al Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini:

“Sollecitiamo il Ministro Giannini a prendere sul serio il grido di allarme che migliaia di insegnati del Sud hanno lanciato in queste ore per denunciare l’allarmante condizione che vivono.

Dopo anni di precariato, l’acquisizione di titoli e di punteggi, ora si vedono assegnate cattedre in luoghi posti a migliaia di chilometri di distanza dalla loro residenza.

Le conseguenze di questo vero e proprio esodo comportano sacrifici e disagi per migliaia di famiglie del Mezzogiorno, con l’aggravate di criteri per la definizione delle mobilità non sempre comprensibili e trasparenti, a causa di algoritmi incomprensibili.

Ho sollecitato il direttore scolastico della Basilicata, Claudia Datena, ad assumere iniziative, nei limiti consentiti, per assegnare i posti disponibili in Basilicata, anche in via provvisoria, e provare così ad arginare il problema”.