I PEPERONI CRUSCHI DI SENISE SPOPOLANO IN FRANCIA GRAZIE A QUESTI 2 CHEF LUCANI!

Nella splendida Lione avrà luogo un’iniziativa molto importante: “L’Italia in cucina”.

Promossa dalla Camera di Commercio Italiana di Lione, in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (Fic), con il Ministero degli Affari Esteri, gli Istituti Italiani di Cultura e le Regioni Italiane, prevede un ciclo di venti incontri mensili, uno per ogni regione del nostro Belpaese, dedicati alle eccellenze dell’arte culinaria italiana.

Gli chef della Fic illustreranno ai francesi la qualità e la semplicità che contraddistingue la cucina del nostro Stivale.

Il prossimo 29 Gennaio toccherà alla Basilicata mettere in luce la bontà dei prodotti locali, grazie all’importante intervento dei due chef lucani Rocco Pozzulo (presidente nazionale della Fic) e Vito Amato (segretario dell’Unione Regionale Cuochi Lucani.

Essi saranno protagonisti di una masterclass organizzata per mostrare a vari cuochi, distributori, foodblogger e giornalisti francesi la storia e le qualità dei prodotti lucani a marchio Dop, Igp, Stg e Ig.

A seguire, nel corso di una cena riservatissima nel ristorante lionese la “Cuisine d’Emile”, lo chef lucano porterà in tavola un menù con piatti a base di prodotti del territorio tra i quali:

  • strascinati lucani con peperoni cruschi di Senise e pecorino di Filiano;
  • suino nero con funghi cardoncelli;
  • fragole di varietà Candonga;
  • olio extra vergine d’oliva Vulture dop;
  • dolce al pistacchio di Stigliano e purea di pera Signora.

Complimenti ai due chef Pozzulo e Amato per lo straordinario lavoro di promozione della nostra terra, la Basilicata, e dei suoi sapori genuini, apprezzati in tutto il mondo.