FESTIVAL DI POTENZA: “LO SPETTACOLO DAL VIVO NON DURA SOLO IL GIORNO DI CAPODANNO”

Per la 16esima edizione del Festival di Potenza (vetrina nazionale di musica e spettacolo) questa sera presso l’Auditorium del Conservatorio “Gesualdo Da Venosa” a Potenza, a partire dalle ore 21:00, il patron Mario Bellitti annuncerà alcune novità.

Lo stesso Bellitti ha anticipato:

“Nel cast artistico ci sarà il cantante ceco Andrea Andrei considerato uno dei rappresentanti più noti ed apprezzati non solo nella Repubblica Ceca ma anche in altri Paesi dell’Est Europa.

Un tocco di internazionalità che è una novità per una manifestazione cresciuta negli anni sino a diventare format televisivo per 80 emittenti di tutta Italia che la ripropongono (in due puntate) nei loro palinsesti.

Di Andrea Andrei è piuttosto conosciuta la riedizione in italiano/ceco di Malinconia, canzone di Riccardo Fogli, cantata con Pavel Roth e il videoclip Elena girato a Praga, oltre al videoclip “Emanuela ed io” con Amedeo Minghi e Davide Mattioli.

La musica italiana è sempre stata apprezzata a Praga.

Per noi, una città più piacevole, secondo l’obiettivo indicato dall’assessore Falotico, che si prepara all’evento di Capodanno non può sottovalutare lo spettacolo e con esso la cultura musicale”.

Bellitti continua a sostenere che:

“La Musica ha bisogno di politiche nuove, che la difendano dalla crisi del mercato discografico e la aiutino a trovare nuovi percorsi produttivi.

Perché questo avvenga la musica dovrà essere sempre di più legata ad un sistema regionale, che scommetta sulla musica per il marketing territoriale, che incentivi la crescita delle produzioni emergenti ed indipendenti.

Il Festival di Potenza per il quale lavoriamo da un anno intero dimostra che lo spettacolo dal vivo non dura solo il giorno di Capodanno e grazie ad ingenti risorse pubbliche.

Noi facciamo tutto con le nostre forze e qualche piccolo sponsor”.

andrea-andrei