IL CAPODANNO RAI IN PROVINCIA DI POTENZA SI FARÀ! MA QUALE SARÀ LA PROSSIMA PROTAGONISTA? I DETTAGLI

Capodanno Rai a Venosa o a Maratea?

È questa la domanda che molti si stanno facendo in merito alla kermesse di Rai 1 che, come è noto, da qualche anno ha preso pianta stabile in Basilicata.

Secondo il sindaco di Venosa, la città ha tutti i requisiti per ospitare un grande spettacolo come il Capodanno Rai:

“In passato ci sono state manifestazioni di simile portata che si sono svolte correttamente e senza problemi, inoltre non c’è da preoccuparsi perché entro fine Luglio si saprà se Venosa ospiterà il Capodanno Rai nel 2017 o nel 2018.

L’anno designato per ospitare il Capodanno sarà deciso in base a quale delle due città (Venosa o Maratea) sia riuscita ad adempiere per prima agli oneri richiesti dai tecnici Rai per quanto riguarda la messa in atto di modifiche tecniche apposite.”

Nei mesi scorsi i tecnici della Rai hanno eseguito una serie di sopralluoghi per verificare l’effettiva capacità della città di ospitare un grande evento come “L’anno che verrà“.

Pochi giorni prima erano stati a Maratea (qualcuno la dà già per vincente).

A Maratea la location scelta per il Capodanno dovrebbe essere Piazza Europa, mentre a Venosa l’area antistante il Castello Pirro del Balzo.

Ma andiamo con ordine.

Nel Luglio scorso erano state annunciate le località ospitanti il Capodanno di Rai 1 e tra esse figuravano anche Venosa e Maratea.

Tempo di qualche giorno ed ecco arrivare le prime “smentite”: problemi di natura tecnica potrebbero far saltare tutto, questione di spazi e di sicurezza i motivi principali.

Nel frattempo l’attenzione si è spostata su Potenza che ha ospitato per ultima l’evento, registrando un grande successo di pubblico in piazza e davanti alla TV.

Nel Marzo scorso arriva poi la proposta di trasferire tutto nelle aree del Centro-Italia colpite dal sisma, per dare un senso di solidarietà alle popolazioni sofferenti.

Ma non è stata l’unica proposta fatta: Pisticci, Policoro, Metaponto, ancora Potenza.

L’unica cosa certa è che nel 2019 sarà Matera ad ospitare l’evento, a conclusione di un progetto durato diversi anni pensato soprattutto per promuovere la città lucana come Capitale europea della Cultura.

Quest’anno invece la sfida sarà tutta tra Venosa e Maratea.

Secondo voi chi si aggiudicherà il Capodanno Rai 2017?