IN VAL BASENTO LA COMMISSIONE D’INCHIESTA DEL SENATO SUGLI INFORTUNI HA LANCIATO UN ALLARME!

Ieri c’è stato il sopralluogo della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli infortuni sul lavoro, che si è svolta in mattinata a Matera presso il sito Materit ed in pomeriggio nella Val Basento davanti ai cancelli della ex Materit.

La senatrice Camilla Fabbri (Pd), presidente della Commissione d’inchiesta, ha dichiarato:

“C’è un allarme che va immediatamente risolto: l’emergenza ambientale e di salute della collettività, oltre che degli ex esposti all’amianto, nel sito Materit e più complessivamente, in tutta la Val Basento.

È che non ci siano informazioni univoche e certe sui danni attuali ma anche sugli impegni presi e non assolti, nonché sui tempi delle procedure di messa in sicurezza e bonifica, nonostante la Val Basento sia stata dichiarata Sito di interesse nazionale da molti anni.

La Commissione approfondirà anche i profili legati al riconoscimento delle malattie professionali dei lavoratori esposti all’amianto da parte dell’Inail”.

Il sen. Giovanni Barozzino (Si) ha commentato:

“Siamo davanti ad un’emergenza ambientale, che merita il dovuto approfondimento a tutela della salute dei lavoratori e della salvaguardia del territorio.

Continueremo a lavorare anche per rimuovere la cause che hanno rallentato il riconoscimento delle malattie contratte dai lavoratori”.