Antonio Infantino, lettura per i più piccoli e gioco di ruolo: sabato speciale alla biblioteca di Potenza. I dettagli

Sabato 7 Novembre, il Polo bibliotecario di Potenza propone tre iniziative rivolte a pubblici diversi, con l’obiettivo di promuovere la cultura attraverso la musica, la lettura accessibile e nuove forme di socialità e partecipazione.

Alle ore 17:00, nella Sala conferenze, si terrà l’incontro con Luigi Nobile, autore del volume Faciti Rota, da Tricarico a Tara’n Trance, dedicato all’opera musicale di Antonio Infantino.

Il libro ripercorre il percorso artistico e discografico del Maestro nato nel 1966 a Sabaudia da genitori originari di Tricarico e scomparso a Firenze nel 2018, approfondendo le influenze culturali e i riferimenti che hanno contribuito a delinearne la ricerca.

Antropologia, filosofia, letteratura e architettura diventano chiavi di lettura per comprendere la complessità e l’originalità della sua proposta musicale.

Il percorso arriva fino a Tara’n Trance, opera nella quale Infantino supera i confini tradizionali della Taranta, esplorando nuove possibilità sonore ed espressive.

L’incontro sarà un’occasione per conoscere più da vicino un musicista di calibro nazionale e approfondire il rapporto tra tradizione, sperimentazione e contaminazione culturale.

Il pomeriggio si aprirà alle 16:30 anche ai più piccoli con “Tutti In Libro. Crescere con la lettura accessibile”, il progetto dedicato alla promozione della lettura inclusiva, che propone in Sala infanzia esperienze di lettura capaci di coinvolgere tutti i sensi.

L’appuntamento, realizzato da Nati per Leggere e rivolto ai bambini da 0 a 6 anni, valorizza libri e modalità narrative differenti per favorire l’avvicinamento alla lettura fin dalla prima infanzia, rispettando le diverse esigenze e modalità di partecipazione.

Un’occasione per bambini e famiglie per condividere storie, immagini, suoni e sensazioni, in un ambiente accogliente e attento all’accessibilità.

Sempre alle ore 16:30, ma in Sala Euterpe, spazio all’immaginazione e all’avventura con una sessione di gioco di ruolo dal vivo intitolata “Il libro proibito”, proposta dal Polo bibliotecario di Potenza in collaborazione con Camarilla Italia nell’ambito dell’International Games Month, il mese internazionale del gioco in biblioteca.

I partecipanti saranno coinvolti in un’esperienza immersiva fatta di storie, personaggi, misteri e scelte capaci di influenzare lo sviluppo della narrazione.

Attraverso il gioco e la costruzione condivisa di una storia, l’iniziativa valorizza la creatività, la collaborazione e l’incontro tra persone, offrendo un’occasione per sperimentare nuove forme di partecipazione culturale.

Con queste tre iniziative, il Polo bibliotecario di Potenza conferma il proprio impegno nella promozione della cultura in tutte le sue forme, dai percorsi musicali alle esperienze di lettura accessibile, fino alle attività ludiche e narrative, favorendo occasioni di incontro e condivisione per diverse fasce d’età.

Ecco le locandine delle tre iniziative.