La Basilicata rappresenterà l’Italia nel progetto europeo per la gestione dei rifiuti!

EGRIB (Ente per il governo e la pianificazione dell’uso della risorsa idrica in Basilicata) è partner del nuovo progetto europeo DECOST sulla valorizzazione decentralizzata dei rifiuti urbani organici nell’area del Mediterraneo.

DECOST (“Decentralised Composting in Small Towns”) è un progetto europeo che mira a preservare un ambiente di vita sano e sostenibile nelle comunità locali del Mediterraneo, affrontando la problematica della gestione dei rifiuti urbani ed è finanziato con lo strumento Europeo di vicinato per l’area del Mediterraneo (ENI – CBC – MED).

Il Dr. Nicola Andrea Cicoria ed il Prof Francesco Fatone dichiarano:

“Il progetto intende promuovere un nuovo quadro di gestione sostenibile dei rifiuti attraverso un sistema a ciclo chiuso di valorizzazione dei rifiuti organici, integrando sistemi decentralizzati di compostaggio domestico e locale con l’agricoltura urbana o rurale”.

DECOST si basa sulla partecipazione di una vasta gamma di attori, tra cui gestoried agenzie di regolazione del ciclo urbano dei rifiuti, Comuni e Centri di Ricerca di 6 diversi Paesi dell’area euromediterranea che daranno vita a una partnership internazionale per condividere e valorizzare background e competenze diverse nei processi di governance.

Le iniziative pilota per la creazione di piani integrati di gestione dei rifiuti solidi urbanimireranno a ridurre lo spreco alimentare e valorizzare 1.500-2.000 tonnellate / anno di rifiuto organico, a utilizzare il compost prodotto in ambiente urbano in progetti di agricoltura, a creare posti di lavoro verdi attraverso i team DECOST e ad affrontare la sostenibilità municipale a livello strategico a lungo termine

Le iniziative pilota e dimostrative saranno implementate in 4 diversi Paesi: Spagna, Italia, Giordania e Palestina.

In Italia l’implementazione dell’Azione pilota avverrà esclusivamente in Basilicata.

Gli unici attori italiani saranno l’Ente di governo per la gestione dell’acqua e dei rifiuti di Basilicata e il gruppo di Ingegneria ambientale dell’Università Politecnica delle Marche, entrambi guidati da lucani e, precisamente, il primo dall’amministratore unico Dr. Nicola Andrea Cicoria ed il secondo dal coordinatore Prof. Francesco Fatone.

Gli altri Paesi coinvolti sono Grecia ed Israele e gli altri partner sono:

  • FUNDACIÓ UNIVERSITÀRIA BALMES – Spain – Coordinatore
  • Faculty of Agriculture – Palestine Technical University Kadoorie – PTUK – Palestine
  • Department of Natural Resources and Environment – Jordan University of Science and Technology – JUST – Jordan
  • Irbid Agriculture Directorate – IAD- Jordan
  • The Galilee Society, Institute of Applied Research – GALSOC – Israel
  • University of Patras – UPATRAS – Greece