Potenza, lavori sottopasso di Via Calabria: ecco quando saranno completati

“I lavori del sottopasso di Via Calabria saranno completati a Febbraio e nel 2020 sarà aperto il cantiere del sottopasso di Via Roma”.

Ad annunciarlo, in un comunicato ufficiale, le Ferrovie Appulo Lucane, in cui si aggiunge:

“Ferrovie Appulo Lucane rilancia l’impegno su Potenza, dove è in atto un intervento articolato che prevede l’eliminazione di tre passaggi a livello e la realizzazione di altrettanti sottopassi:

  • il primo, quello di Via Angilla Vecchia, è stato già completato;
  • il secondo (Via Calabria) è stato completato al 95% ed oggi è stata riaperta al traffico la strada che era stata temporaneamente chiusa;
  • per il terzo i cantieri apriranno l’anno prossimo”.

E’ quanto emerso questa mattina nel corso del sopralluogo in Via Calabria dell’assessore regionale ad Infrastrutture e Trasporti, Donatella Merra e del Sindaco di Potenza, Mario Guarente, accompagnati dal Presidente e dal Direttore Generale di Ferrovie Appulo Lucane, Avv. Rosario Almiento e Dott. Matteo Colamussi.

Queste le dichiarazioni di Almiento:

“Con questo sopralluogo raccogliamo l’impegno profuso negli ultimi mesi con le Istituzioni lucane.

Siamo convinti che la realizzazione di questo secondo sottopasso contribuirà in modo determinante non solo a ‘ricucire’ la Città, ma anche a migliorarne la viabilità, la vivibilità e la sicurezza tramite la eliminazione di un secondo passaggio a livello.

Il nostro impegno è quello di completare i lavori del sottopasso entro Febbraio 2020, guardando già al prossimo traguardo, ossia quello di aprire nel 2020 il cantiere del terzo sottopasso, quello di Via Roma”.

Colamussi ha aggiunto:

“Dopo anni di attese, tra intoppi burocratici e ricorsi (che comunque non hanno mai causato l’interruzione dei lavori) riusciamo a dare riscontro di un impegno concreto e costante sul territorio di Potenza.

Se penso che solo il 30 Giugno scorso abbiamo aperto questo cantiere e oggi abbiamo realizzato già il 95% dei lavori, riaprendo la strada, credo di poter dire che siamo soddisfatti dal lavoro svolto dal nostro management e dalla Regione Basilicata con l’eccellente supporto dell’Amministrazione Comunale di Potenza, senza dare per scontato il lavoro delle maestranze che concretamente hanno realizzato l’opera.

Peraltro stiamo dimostrando a qualche scettico che in Basilicata, e in particolare a Potenza, la presenza di Fal guarda anche al futuro, con la programmazione di una serie di investimenti mirati a migliorare le infrastrutture e garantire il diritto alla mobilità dei cittadini”.

Di seguito alcune foto che mostrano lo stato dei lavori e le autorità locali sul posto.