Un “Liceo moderno nel solco della tradizione”: questo il motto del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Potenza, quanto mai attuale in questa settimana con lo svolgimento di due importanti eventi culturali.
Il 18 Dicembre, dalle ore 10:00, si terrà l’incontro-dibattito dal titolo “Humanitas tra passato e futuro. Cultura classica e pensiero scientifico per la formazione dell’uomo”.
L’iniziativa, in memoria della D.S. Camilla M. Schiavo, nel giorno del suo compleanno, vedrà coinvolti docenti universitari, responsabili di alcune associazioni ed enti culturali del territorio, docenti del Liceo e gli studenti delle classi quinte.
Il 20 Dicembre, dalle 15:30, presso la sede dell’Istituto, si terrà il primo appuntamento con gli open day.
Il pomeriggio si aprirà in Aula Magna con la presentazione dell’offerta formativa dell’Istituto da parte del D.S. Lucia Girolamo, dei docenti incaricati e dai rappresentanti degli studenti.
Seguirà la visita dei laboratori didattici a cura degli studenti del Liceo e del gruppo di accoglienza Galilei.
A conclusione dell’evento, infine, in Aula magna, la scuola riceverà la visita del Ministro della Salute Roberto Speranza, ex alunno del Galilei, il quale incontrerà studenti e genitori raccontando la propria esperienza di formazione presso il Liceo.
L’incontro si svolgerà alla presenza del Prefetto di e del Questore di Potenza e avrà anche il senso di rafforzare il percorso di cittadinanza e costituzione, l’apertura al territorio e il dialogo con le Istituzioni.
Di seguito il manifesto con tutti i dettagli dell’iniziativa.