LUCIA SI È TROVATA A COMBATTERE UN DESTINO ATROCE! UN AIUTO PER RIACCENDERE LE SPERANZE

Si è svolta a San Giorgio di Pietragalla la sesta edizione del MEMORIAL “GIORGIO GUGLIEMI”.

La manifestazione ha richiamato ancora una volta, anche quest’anno, uno stuolo di partecipanti provenienti da ogni parte della regione.

È ancora disponibile contribuire alla raccolta per:

  • SUPPORTARE;
  • RICORDARE;
  • RACCOGLIERE;

i tre verbi che insieme formano questi 5 km di solidarietà.

Il fine è supportare Lucia e la sua famiglia anche con un semplice sorriso, ricordare la memoria di Giorgio e soprattutto raccogliere fondi che saranno interamente destinati all’associazione AGEOP Ricerca Onlus di Bologna.

Questi fondi verranno utilizzati dall’associazione per aiutare le famiglie che si ritrovano a vivere in difficili e dolorose situazioni, che si trovano anche loro a sconfiggere il nemico di Lucia e a stimolare la ricerca scientifica in continua evoluzione.

Numerosi sono stati i partecipanti alla manifestazione di Domenica 26 Agosto che, con una simbolica cifra d’iscrizione, hanno effettuato la maratona.

Si può continuare a donare e l’importo sarà poi consegnato direttamente all’associazione bolognese da Lucia.

L’anno scorso sono stati raccolti 3220 euro “abbastanza da essere fieri” dice Lucia; queste offerte sono servite all’associazione ad aiutare, ad esempio, chi, come Lucia, ha avuto bisogno di un appartamento dove alloggiare durante il periodo degli interventi, delle cure e dei controlli.

Lucia è una ragazzina di vent’anni che si è ritrovata a combattere con un destino atroce che per ben due volte si è voltato contro:

“Il primo ostacolo che la vita sottopone alla famiglia Guglielmi è proprio la malattia che viene riscontrata a Lucia, dieci anni fa circa.

È davvero difficile raccontare quello che Lucia ha vissuto.

Era il 2007, Lucia aveva soli 9 anni e si è già a trovata a combattere contro un tumore maligno al cervelletto, un medullo blastoma celebrale.

Nel 2011 la mamma Caterina e Lucia si ritrovano a fare ancora una volta i conti con questo atroce destino: la scomparsa prematura del papà Giorgio.

A seguito di un incidente motociclistico, Lucia perde, all’età di 13 anni, il suo tanto amato papà, che lascia al mattino la piccola con una frase sussurrata nell’orecchio di Lucia, “ciao principessa”.

A causa delle numerose terapie, Lucia necessita di un trapianto delle cellule staminali.

Giunge dalla Clinica di Oncologia e Ematologia pediatrica dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi di Bologna la possibilità di effettuare questo nuovo tipo di trapianto in via sperimentale.

Per questo la famiglia Guglielmi, nell’inverno del 2009, si trasferisce a Bologna.

Accolti subito dal professor Pession, Lucia comincia il suo lungo percorso della durata di tre mesi che porta al trapianto di cellule staminali autologo, ovvero, con le sue stesse cellule che, una volta prelevate e ripulite, venivano reinseriti nel corpo di Lucia”.

Per ricompensare l’attività di volontariato che la famiglia Gugliemi ha ricevuto a Bologna dall’associazione AGEOP Ricerca Onlus (Associazioni Genitori Ematologia Oncologica Pediatrica), Lucia, insieme alla madre, agli amici di Giorgio e all’associazione ASD GIO 01 con il patrocinio del Comune di Pietragalla, hanno pensato di organizzare la MARATONA.

Caterina Sileo, madre di Lucia Gugliemi ha dichiarato:

“Insieme se vogliamo possiamo diventare sempre più forti e aiutare la ricerca.

Grazie a quanti credono e lottano perché contribuiscono a tenere accesa la fiaccola della speranza”.

Con questo ringraziamento da parte di Caterina e Lucia, che va a quanti hanno partecipato e contribuito, un ringraziamento che va all’associazione ASD GIO 01, allo sponsor ufficiale della giornata, “MOBILI FILIPPI”, ai tanti volontari che hanno organizzato l’intera manifestazione con il loro cuore rivolto al traguardo e all’associazione AGEOP Ricerca Onlus di Bologna, invitiamo ancora tutti voi a donare, con un piccolo contributo un sorriso a chi come Lucia, lotta per la vita, lotta per un mondo più giusto.

Conoscenti, amici e parenti, possono offrire il proprio contributo al seguente codice IBAN:

  • IT67M0760105138277000377002

oppure direttamente alla famiglia Guglielmi o all’associazione ASD GIO 01.

Ogni anno la piccola Lucia compie questo grandissimo gesto d’altruismo testimonianza del suo grande cuore.