LUIGI, DELLA PROVINCIA DI POTENZA, È TRA GLI STUDENTI PIÙ TALENTUOSI D’ITALIA! COMPLIMENTI

Un ragazzo che siamo sicuri farà strada.

Luigi Sfera, studente dell’Istituto Alberghiero “Gasparrini” di Melfi, è stato tra i 40 studenti più talentuosi d’Italia selezionati per partecipare alla Summer School di ALMA: un corso premio della durata di una settimana che ALMA promuove a cadenza annuale con l’obiettivo di offrire a giovani opportunità formative professionalizzanti di alto livello.

Nei giorni scorsi ALMA – la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di cui è Rettore Gualtiero Marchesi – ha ospitato alcuni tra i più talentuosi studenti d’Italia: tra le decine di migliaia di ragazzi che nel corso dell’anno scolastico 2016/17 hanno frequentato un istituto alberghiero, 41 hanno avuto la possibilità di vivere l’esperienza della Summer School.

Tra di loro anche il nostro Luigi Sfera.

I 41 ragazzi scelti per partecipare all’edizione 2017 della Summer School sono stati selezionati per merito, in collaborazione con i più autorevoli istituti alberghieri del nostro Paese o perché si sono distinti in competizioni enogastronomiche di valenza regionale o nazionale. Le Regioni rappresentate alla Summer School sono 16, tra cui la Basilicata con il “Gasparrini” di Melfi.

La Summer School ha visto l’attivazione di due indirizzi, che la Direzione Didattica ha studiato ad hoc basandosi sull’offerta formativa di ALMA: la prima sezione era tutta dedicata alla Cucina e alla Pasticceria, la seconda ruotava intorno al mondo della Sala e della Sommellerie.

Nel corso della settimana che hanno vissuto alla Reggia di Colorno, i 41 ragazzi hanno avuto la possibilità di capire che cosa significhi studiare in ALMA e quale sia l’impegno richiesto agli aspiranti professionisti del mondo della ristorazione e della sala.

Il programma della Summer School è stato estremamente variegato: si è spaziato, infatti, da lezioni di storia e cultura dell’alimentazione a quelle sulle tecniche di cottura e sullo stile di servizio, passando per approfondimenti sul grande patrimonio dei formaggi italiani e sul mondo della birra. Non sono mancati i momenti pratici: dalla preparazione di un buffet di gala all’allestimento della sala, per arrivare a una visita mattutina all’orto per la selezione delle materie prime.

A completare il programma della Summer School è stata un’uscita didattica alla scoperta di una grande eccellenza italiana, come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.

A Luigi facciamo tanti auguri per questa opportunità unica.

Abbiamo bisogno di talenti come lui.

SELEZIONE_SUMMER_SCHOOL_2017-31