Maltempo in Basilicata: è allerta rossa della Protezione Civile! I dettagli

Il sistema perturbato, già attivo sul Bacino Mediterraneo occidentale, continua a determinare una fase di maltempo sulle regioni centro-meridionali italiane, con precipitazioni diffuse e persistenti sulle aree meridionali tirreniche peninsulari e con ventilazione sostenuta proveniente dai quadranti occidentali su gran parte delle regioni.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, sabato 27 novembre, venti da forti a burrasca sud-occidentali, sui settori costieri del Lazio e il persistere di venti da forti a burrasca sud-occidentali, sui settori costieri di Toscana, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Si segnalano mareggiate lungo le coste esposte.

Dalle prime ore di domani, domenica 28 novembre, inoltre, si prevede il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori tirrenici di Campania, Basilicata e Calabria settentrionale.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani 28 novembre, allerta rossa su parte della Calabria e della Basilicata;

allerta arancione su settori di Campania, Basilicata e Calabria;

allerta gialla su Umbria e Lazio, sui restanti settori di Campania, Basilicata e Calabria, e su parte di Abruzzo, Molise, Sicilia e Toscana.