Maratea: dopo la frana, a rischio la stagione balneare! Questa la situazione

“L’ordinanza a firma del Presidente Bardi (3 maggio scorso) di interdizione all’uso delle aree demaniali marittime lungo il litorale di Castrocucco, a seguito della frana del 30 novembre 2022, così come è stata definita pregiudica la stagione balneare a Maratea“.

E’ il commento allarmato del Consorzio Turistico Maratea contenuto in una nota a firma del presidente Biagio Salerno.

Salerno aggiunge:

“In totale i mq di aree demaniali marittime interdette sono circa 21mila, un’enormità, che colpiscono principalmente imprese turistiche e danneggiano l’attività del turismo balneare oltre all’immagine di Maratea.

Si pensi che da lunedì prossimo i titolari degli stabilimenti balneari hanno in programma l’avvio delle operazioni di montaggi delle strutture.

Abbiamo chiesto all’Ufficio Demanio Marittimo del Dipartimento Infrastrutture della Regione innanzitutto chiarimenti e spiegazioni e in modo che sia possibile rivedere l’ordinanza il più rapidamente possibile.

Condividiamo la necessità di mettere in sicurezza il litorale e dunque gli stabilimenti balneari di Castrocucco ma l’estensione delle aree interdette è decisamente eccessiva.

Non vorremmo, come sospettiamo, che sia prevalso l’eccesso di precauzione tenuto conto di vari aspetti che richiamano una individuazione di aree demaniali marittime ‘su carta’ e non sulla base di effettività necessità.

Il turismo estivo a Maratea è innanzitutto balneare.

Pertanto se viene meno la possibilità di utilizzare l’unica spiaggia sabbiosa della costa marateota le ripercussioni saranno pesanti”.