NEL POTENTINO DA SAN GIACOMO AL CAMMINO DI SANTIAGO! CONCORSO APERTO A TUTTI, I DETTAGLI

In Basilicata San Giacomo Maggiore Apostolo è il protettori di tre comuni:

  • Pietrapertosa;
  • Lauria;
  • Cirigliano.

Quest’anno una grande iniziativa si sta realizzando per volontà del comitato culturale (senza fini di lucro) “I Torrachiani” di Pietrapertosa.

Chiara Vigna, presidente del Comitato ci ha spiegato:

“Il comitato da diversi anni ha in mente di realizzare un lavoro su San Giacomo Maggiore Apostolo patrono di Pietrapertosa e quest’ anno grazie al nuovo parroco, don Nicola Moles sarà possibile.

L’ idea è di far conoscere a tutti (dal bambino all’anziano) la figura di San Giacomo Maggiore Apostolo è molto importante.

Il nostro obiettivo consiste nel diffondere la sua importante opera di evangelizzazione fino al martirio.

San Giacomo è stato il primo apostolo martire della storia.

Importante sarà sottolineare anche l’aspetto storico culturale del ritrovamento delle spoglie in Spagna e da qui il Camino di Santiago”.

Tutti questi aspetti saranno trattati il prossimo 24 Luglio nella chiesa madre di Pietrapertosa durante l’incontro dal titolo “San Giacomo, pellegrino dello Spirito”.

Intanto il Comitato ha indetto un bando di concorso fotografico al quale potranno partecipare tutti, in forma singola, senza limite di età nè di residenza, con una foto che sia riconducibile in qualche maniera all’Apostolo.

Il regolamento potrà essere richiesto tramite email all’indirizzo torrachiani@tiscali.it o al numero mobile 3383132196.

Il nominativo del vincitore sarà ufficializzato durante l’ evento culturale sopra citato previsto per il 24 Luglio alle ore 18:00.

Sarà presente l’ Arcivescovo di Acerenza, Mons. Francesco Sirufo e dello scrittore Davide Gandini, autore, tra gli altri, del libro “Il Portico della Gloria”, dove lo scrittore racconta del suo pellegrinaggio nell’estate del 1992 a Santiago di Compostela.

Complimenti al Comitato “I Torrachiani” di Pietrapertosa per aver realizzato un evento culturale volto a ricordare le figura di San Giacomo Apostolo e che coinvolge proprio tutti: cittadini, ospiti e chiesa.