OGGI SI CELEBRA SAN GERARDO MAJELLA, PROTETTORE DELLA BASILICATA! GRANDE FESTA, IL PROGRAMMA

Oggi la Basilicata celebra il suo Patrono San Gerardo Majella, protettore delle mamme gestanti e dei bambini.

A Muro Lucano (PZ) sono sempre molto sentite le celebrazioni a lui dedicate, essendone il Patrono.

Il Santo, nato proprio a Muro Lucano, visse solo 29 anni.

Il giovane lasciò la sua famiglia scrivendo un biglietto alla madre: “Vado a farmi Santo”.

La sua è una figura straordinaria che in Basilicata viene raccontata attraverso il percorso gerardiano di Muro Lucano: un viaggio nella vita del Santo e nei luoghi che frequentò.

Il momento più intenso del pellegrinaggio è la processione che attraversa le antiche vie del borgo, partendo dalla chiesa Madre.

La statua del Santo è portata a spalla dai fedeli in un cammino di conversione che i devoti seguono con scrupolo.

Nessuno lo precede perché è San Gerardo a guidare e tracciare l’itinerario.

Il programma della festa quest’anno ha già visto due giornate segnate da grande partecipazioni:

Il 31 Agosto si è svolta la tradizionale Fiera in Località Cappuccini per poi arrivare in Piazza Don Minzoni con il rock de la “Compagnia dei Lupi”.

Sabato 1 Settembre, è stata la giornata dedicata ai bambini: prima l’animazione, poi la tradizionale kermesse “Un dolce per San Gerardo”, con le mamme muresi che ne hanno preparerato uno per poi dar vita ad un momento di convivialità nel cuore della città, in Piazza Don Minzoni.

In serata, si è svolta l’ottava edizione del Festival delle Mamme e dei Bambini con la partecipazione di Suor Cristina, vincitrice di “The Voice 2”.

Oggi invece, è il giorno della sentitissima e attesissima celebrazione dedicata a San Gerardo Majella.

La comunità murese è estremamente devota al Santo e molto forte è la partecipazione alla solenne processione per le vie della città.

Partenza prevista alle ore 18:00 dalla Cattedrale, passaggio nell’antico Borgo Pianello (quartiere natìo del Santo) e percorso che si concluderà di nuovo nella Piazza principale della dove verrà poi officiata la Santa Messa.

In serata, la kermesse musicale con una grande voce del panorama canoro italiano: sul palco infatti, salirà Ivana Spagna.

Al termine, il classico e suggestivo spettacolo pirotecnico dal Torrione con la centralissima Via Roma che si trasformerà in un vero e proprio teatro naturale.

Insomma, Muro Lucano continua a vivere questi giorni all’insegna della preghiera e del divertimento in nome di San Gerardo Majella.

Ed oggi, proprio in occasione della festa di San Gerardo, facciamo gli auguri a chi porta il suo nome.

Di seguito la locandina del programma.