La nostra Basilicata è da sempre conosciuta come terra di Cultura e Tradizioni ma anche di bellezze naturali.
Ciò lo deve alla sua collocazione geografica, resa invidiabile dai colli dell’Appennino lucano, dove spiccano il Monte Vulture, antico vulcano ormai spento, i laghi di Monticchio, e borghi storici come Venosa, Lavello, Melfi e Atella.
Qui ogni stagione è identificata dalla bellezza dei colori, quasi accecanti dal loro splendore: c’è il bianco risplendente dell’inverno, l’arcobaleno di colori della primavera, il verde intenso dell’estate e i colori dorati dell’autunno.
In periodi come l’autunno è impossibile non fare foto: la necessità di fermarsi a fotografare e a godere di tanta bellezza.
Tra le passeggiate più suggestive d’autunno c’è quella lungo il percorso attorno al Lago piccolo di Monticchio mentre il sole fa risplendere di color oro e rosso fiammante le foglie.
Una passeggiata che permette di godere del silenzio del bosco, del rumore leggero dell’acqua e di godere appieno dei colori della Natura e del passare delle stagioni.
Per vivere appieno questo periodo magico e soggiornare in un luogo d’eccezione, proprio alle pendici del Monte Vulture Emilio e Donatella Telesca (titolari del panificio “Telesca Mastri Fornai” di Atella, premiati come “Miglior Panificio d’Italia” a Milano) hanno preso un vecchio monastero, l’hanno rimesso a nuovo realizzando splendide camere.
Ma queste non sono delle comuni stanze.
Infatti sono pensate ed allestite per regalarsi un’esperienza unica e indimenticabile: basta dire che le docce sono dotate di cromoterapia per un relax totale, il tutto in bagni più grandi dello standard.
E se la voglia di coccolarsi è tanta si può optare anche per la suite con idromassaggio.
Champagne, frutta e cioccolatini saranno lì a corredo per una vera evasione.
Coccolati e lasciati coccolare, quindi, godendo di un’esclusiva piccola spa in camera.
In totale privacy potrai davvero lasciarti andare.
Un nuovo modo di vivere una camera per i tuoi soggiorni lontano da casa.
In questo 2021, dopo il terribile anno appena trascorso a causa del Coronavirus, scegli il meglio che il Vulture ha da offrirti e lasciati incantare dalle storie racchiuse in ogni pietra dello storico “Palazzo Badiale” ad Atella (PZ).
A raccontarti dell’esperienza che vivrai è Donatella, che specifica:
“Abbiamo creato, all’interno del Palazzo, una struttura nella struttura.
Ci ha da subito attratto questo Palazzo, essendo molto antico, dopodichè abbiamo pensato di renderlo fruibile sismicamente e quindi sicurissimo.
Parliamo infatti del 1400 e, inizialmente, era un vecchio monastero dei monaci ma, soprattutto, è appartenuto al noto Cardinale Borromeo.
È presente il locale Ristorante-Pizzeria nel quale abbiamo messo in luce la volta, l’unica della struttura.
Abbiamo sempre amato e apprezzato il nostro territorio, siamo convinti che ha molto da offrire.
Così, abbiamo pensato di affittare le camere del Palazzo e arredarle a tema.
Ognuna ha un nome e tutti i letti saranno muniti di “topper”, cioè un leggero piumino posto sopra il materasso per il massimo comfort dei nostri clienti.
Abbiamo:
– la camera dei “Due Laghi”, naturalmente ispirata ai Laghi di Monticchio, la nostra Perla del Vulture-Melfese;
– la camera “Federico II” dal momento che, come sappiamo, è stato il grande Imperatore della nostra zona;
– la camera “Del Frate”, in riferimento alla storicità del Palazzo (ce lo siamo immaginati giramondo e missionario);
– la camera “Dei Desideri” dove abbiamo voluto racchiudere il nostro progetto iniziale risalente a quasi 20 anni fa e in cui troverai la Doccia Cromatica, il Materasso Massaggiante, un’ottima Bottiglia di bollicine locali, Dolcetti, Cioccolatini e Omaggio floreale;
– infine abbiamo la camera “Del Mosto d’Oro” poichè, naturalmente, il nostro Vulture-Melfese è conosciutissimo per l’eccellenza dei vini prodotti.
Tutte le camere sono ampie (ognuna misura circa 25 mq) e, in particolare, abbiamo avuto cura anche dei bagni, più grandi del normale.
Qui è possible fare una doccia con il sistema della cromoterapia, pensata per il massimo benessere e un tocco di design.
Presente anche una camera adatta ai diversamente abili e una suite, con vasca idromassaggio.
Qui si potrà avere anche champagne, frutta e cioccolatini da consumare.
Insomma, il tutto allo scopo di arredare camere a tema con prospettiva sensoriale.
La colazione, il pasto più importante, sarà all’interno del nostro panificio e qui i clienti avranno a disposizione tutto ciò che vorranno, dal dolce al salato.
Avremo cura nel far notare i prodotti genuini del nostro territorio”.
Non lasciarti sfuggire questa occasione!
Ti aspettiamo.
Palazzo Badiale è in Via Marconi, 42
85020 Atella (PZ)
Cellulare 3927105576