POTENZA: 7 GEOLOGI PUNTANO UNA NUOVA FORMA DI TURISMO. PREMIATI A UN CONCORSO INTERNAZIONALE

La startup innovativa ExtraGEO, spin off accademico dell’Università degli Studi della Basilicata, ha conseguito un prestigioso piazzamento nella competition internazionale Shell Top Ten Innovators.

La startup lucana è infatti entrata nella rosa delle prime 10 migliori imprese, ottenendo un ottavo posto.

ExtraGEO si è presentata con un video di un minuto e mezzo, dove i componenti descrivono i servizi offerti dalla società, nata nel 2015 con il supporto del programma Shell InventaGiovani.

Gli obiettivi principali della startup lucana sono:

  • la crescita turistica ed economica delle realtà locali e nazionali attraverso il geoturismo;
  • il trasferimento di know how accademico ad altri professionisti per prevenire i rischi naturali;
  • la diffusione delle Geoscienze attraverso la divulgazione e la didattica nelle scuole.

Proprio in quest’ambito ExtraGEO ha realizzato diverse edizioni del progetto Geoscuola, promosso da Shell Italia E&P e avente finalità divulgative perseguite attraverso lezioni frontali, laboratori ed escursioni sul campo.

L’obiettivo è sempre quello di avvicinare i giovani al mondo della geologia sensibilizzandoli verso l’importanza di tutelare e valorizzare il patrimonio geologico.

Il successo della startup lucana è stato conseguito grazie anche al contributo dei tantissimi votanti italiani e stranieri, che hanno promosso e supportato ExtraGEO con la votazione online, rendendola competitiva su un palcoscenico internazionale.