Potenza: ad Aristide, campione del basket, questo importante premio!

Aristide Landi, giocatore di basket, potentino classe 94, vince il IX Portatore d’Oro, premio che l’Ass. Cult. I Portatori del Santo assegna ogni anno ad un lucano che si è particolarmente distinto sulla scena nazionale e internazionale.

Figlio d’arte – suo padre Edmondo è stato uno dei giocatori simbolo in Lucania negli anni 80 e 90 – dopo essere cresciuto nel “Nuovo Basket Potenza”, nel 2008 approda in serie A alla Virtus Bologna, vincendo il titolo italiano under-19 nel 2012 e nel 2013.

In entrambe le occasioni, in finale vince anche il titolo di MVP (premio assegnato al miglior giocatore della finale).

La sua carriera attraversa Bologna, Mantova e Trieste e approda nel 2017 alla Virtus Roma in A2, dove, dopo soli 3 anni, riporta il quintetto capitolino nella massima serie italiana, diventando l’idolo della tifoseria romana.

È stato il miglior giocatore della nazionale italiana Under 16 negli Europei di categoria del 2010 e nel 2013 vince la medaglia d’oro all’Europeo di categoria under20 fuori età.

A maggio del 2019 arriva anche la convocazione nella Nazionale 3×3 per competere alle qualificazioni mondiali della categoria.

Questa la sua dichiarazione per il premio Portatore d’oro 2019:

“Ricevere il Portatore D’Oro è per me motivo di grande orgoglio e mi rende ancora più vicino alla mia terra che, sebbene abbia lasciato da ragazzino, ho portato sempre con me nella mia vita e nella mia carriera.

Mio padre era un Portatore del Santo, un uomo profondamente legato a Potenza, della quale è sempre andato fiero, che mi ha trasmesso l’orgoglio di essere potentino.

Ringrazio tutta l’associazione, composta da molti ex giocatori e appassionati di pallacanestro, e tutti i potentini che in questi anni mi sono stati vicini e, sono certo, continueranno a sostenermi negli anni a venire.

Spero che oltre a quelli che possano essere i miei successi, Potenza possa tornare a gioire e ritagliarsi uno spazio nella pallacanestro nazionale dove manca da parecchio tempo e dove la città merita di stare.

Grazie e forza Potenza”.

Anche quest’anno sarà l’artista potentina Manuela Telesca a realizzare il premio Portatore d’oro, la cui consegna avverrà durante la serata del 28 Maggio sul palco del Potenza Folk Festival, in Piazza Mario Pagano.