A POTENZA LA SCOPERTA TURISTICA DELLA CITTÀ E LA PETIZIONE PER LIBERARE TORRE GUEVARA: QUI I DETTAGLI

Nell’ambito del fitto cartellone, la carovana delle associazioni di COME TO POTENZA propone per potentini e turisti, una due giorni molto intensa alla scoperta dei tesori poco conosciuti di Potenza e non solo.

Si inizia dal pomeriggio di Venerdì 9 Giugno, ove dalle 16:30 alle 18:00 sarà possibile fruire di una Passeggiata archeologica nel centro storico di Potenza alla scoperta della città romana con guide specializzate.

Per prenotazioni contattare i referenti ai numeri 348.5236669, 347.9814032 entro il giorno prima della data segnalata. Costo ad adulto: € 4,00 a persona

Per gli amanti del “Sacro” invece, sempre nella stessa fascia oraria, si propone una visita alla scoperta dei seguenti luoghi: Museo Diocesano- Cattedrale di San Gerardo-Chiesa di Santa Maria del Sepolcro.

Per questo percorso le guide d’eccezione saranno gli studenti del Liceo Linguistico “Leonardo da Vinci” di Potenza. Visita guidata fruibile anche in lingua inglese, francese, tedesca, spagnola.

Alle ore 19:30, la carovana di Come to Potenza convergerà presso il Piazzale antistante la Torre Guevara ove si terrà una sintesi delle attività realizzate nel capoluogo dalla Delegazione FAI Potenza in collaborazione con l’ISS Da Vinci.

L’occasione sarà utile anche per presentare la petizione per la demolizione del plesso scolastico parzialmente in disuso antistante la Torre Guevara, al fine di permetterne la piena fruizione pubblica e la contestuale valorizzazione a fini turistici.

Indubbia è la valenza di questo bene dal punto di vista storico-artistico, essendo l’unico “pezzo” superstite dell’antico castello, sorto presumibilmente sotto il dominio longobardo, che ha ospitato l’ospedale San Carlo fino ai primi decenni del 1900, i militari e gli sfollati della seconda guerra mondiale, per poi essere demolito nel 1965.

Con il sostegno di enti locali e associazioni di settore, come Planar, Resilient Europe Potenza, Visioni Future, Potenza più, Interact, Un passo Avanti, Avis Potenza, We love Potenza, Ordine dottori agronomi e forestali Provincia di Potenza, e al supporto dei singoli cittadini firmatari della petizione, si mira a restituire la giusta visibilità a questo bene così importante della storia potentina.

Si potrà aderire alla petizione anche on line, sulla piattaforma Change Org, accedendo alla pagina https://www.change.org/p/restituiamo-a-potenza-la-bellezza-della-torre-guevara.

Durante l’evento saranno presenti la Dirigente Scolastica dell’IIS Da Vinci di Potenza, Alessandra Napoli; il Presidente del Rotary Club Torre Guevara, Luca Scappatura; il Direttore della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Basilicata, Francesco Canestrini; il sindaco di Potenza, Dario De Luca, che apporrà la prima firma della petizione; il Presidente della Provincia, Nicola Valluzzi; il Consigliere Regionale Francesco Mollica.

Alle ore 20:00 si terrà una proiezione di un video “provocazione” sui temi FAI e, a seguire, sarà possibile visitare la Torre Guevara, sempre guidati dagli apprendisti Ciceroni dell’IIS Da Vinci.

Domenica 11 Giugno, invece, sarà possibile ripartire in viaggio con la Corriera Lucana alla scoperta della città di Orazio, Venosa.

Questo il programma:

  • raduno ore 10:30 Piazza Zara;
  • Ore 12:00 Visita Museo Archeologico di Venosa e al Castello;
  • Ore 13.30 pausa pranzo (o colazione al sacco o pranzo presso il ristorante “Villa del sorriso” al costo di 15 euro (Menu bambini 10 euro).
  • Ore 15:30 Percorso guidato dell’area archeologica, dell’Incompiuta, e delle catacombe ebraiche dell’ Abbazia della SS. Trinità.
  • Ore 20:00 concerto presso l’Abbazia della SS. Trinità di Venosa. Ripartenza per Potenza ore 21.30. Prezzo incluso di biglietto per visite guidate ai luoghi: 15 euro Adulti , per gli under 18 anni 10 euro.

Per prenotazioni contattare il n. 327/0397691 o il n. 349/8572815 con un anticipo di almeno due giorni.

Complimenti agli organizzatori di questo cartellone ricco di eventi che mira alla scoperta turistica della nostra città (e non solo) valorizzando al meglio le bellezze della nostra regione.

Queste alcune foto riguardanti l’area della Torre.