POTENZA: AL VIA I PROGETTI DEL REDDITO MINIMO D’INSERIMENTO PER I 388 BENEFICIARI

Sono state firmate nella Sala dell’Arco del Palazzo di Città, in piazza Matteotti a Potenza le Convenzioni per l’avvio del Programma Reddito Minimo d’Inserimento, tra il Comune, l’Agenzia LAB (Lavoro e Apprendimento in Basilicata) e l’Acquedotto Lucano.

Presenti il Sindaco Dario De Luca, il direttore generale dell’Agenzia LAB Antonio Fiore, l’amministratore unico di Acquedotto Lucano Michele Vita, l’assessore ai Servizi sociali Valeria Errico, l’assessore regionale alle Attività produttive Roberto Cifarelli e l’amministratore unico dell’Acta Roberto Spera.

Ha spiegato l’assessore Errico:

“Si tratta di 17 progetti, su un totale di circa 32, che vedono una platea potenziale di beneficiari pari a 388 persone.

I lavori di Pubblica utilità del Comune saranno realizzati presso: teatro Stabile, front office della Polizia locale, Istat, Biblioteca per l’infanzia, Archivio storico, Archivio legale, Accoglienza e informazione, ufficio Turistico, Suap, Verde urbano, Fascicoli edilizi, Pagina web, Anagrafe”.

L’assessore Cifarelli ha evidenziato come la Regione abbia disposto di riavviare i tirocini di inclusione che riguardano i beneficiari ex Copes.

Il sindaco De Luca, nel soffermarsi sull’importanza dell’iniziativa nel suo complesso ha voluto rimarcare come:

“la bontà del progetto risieda primariamente nel concetto di dignità, garantendo agli interessati un corrispettivo per un’opera prestata e non una forma di assistenzialismo”.

L’amministratore di Acquedotto Lucano Vita ha sottolineato come il personale che lavorerà con l’azienda che dirige affiancherà i propri dipendenti, anche nelle operazioni di lettura dei contatori.

L’amministratore di Acta Spera ha precisato che i progetti presentati da Acta comprendono un numero complessivo di 45 beneficiari, dei quali 10 cominceranno a lavorare nei prossimi giorni.

Per le informazioni relative al programma Reddito Minimo d’Inserimento è possibile rivolgersi all’assessorato alla Politiche Sociali, direttamente presso la sede in via Nazario Sauro, telefonicamente allo 0971415785, ufficio Cortesia o tramite mail all’indirizzo ufficiocortesia@comune.potenza.it.