Potenza: candidati al sacerdozio pronti per una sfida a colpi di pallone! I dettagli dell’evento in programma

Prendono il via oggi le gare del XV Torneo nazionale di calcio tra Seminari Regionali, che terminerà sabato con finali e premiazioni.

Le gare si disputeranno al Centro Sportivo di Rossellino, e si affronteranno nove squadre, provenienti dai seminari regionali di Chieti, Ancona, Assisi, Napoli Posillipo, Napoli Capodimonte, Catanzaro, Molfetta, Anagni ed ovviamente Potenza.

I giocatori sono studenti che frequentano la facoltà di teologia nei seminari di provenienza e che nel giro di qualche anno (cinque in tutto il ciclo di studi) saranno ordinati sacerdoti.

L’obiettivo principale del torneo, da sempre, è quello di favorire la socializzazione e la conoscenza, attraverso lo sport, tra candidati al sacerdozio, ma anche un confronto tra esperienze formative nelle diverse realtà religiose e sociali dei territori di provenienza.

Circa 70 i ragazzi che sin da ieri sono ospiti del capoluogo lucano, tra le mura del Seminario di Viale Marconi, dove hanno preso parte all’inaugurazione del torneo con una conferenza seguita da una concelebrazione.

Gli arbitri delle gare saranno messi a disposizione del CSI territoriale che in Basilicata conta oltre 6000 tesserati e 150 società affiliate in quasi tutti i comuni della regione.

Così Domenico Lavanga, presidente CSI Basilicata:

“Come CSI, abbiamo la missione di proporre e praticare uno sport non competitivo, che sia per tutti, inclusivo.

Tutti i nostri ragazzi vengono educati, attraverso l’esempio di tecnici e dirigenti a vincere la partita più importante, quella con se stessi per diventare cristiani adulti e cittadini responsabili”.

Di seguito la locandina con i dettagli.