A POTENZA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANTA LUCIA, PROTETTRICE DELLA VISTA: ECCO LE FOTO

In questa fredda serata, non manca il calore di Potenza che fa sentire la propria presenza anche in questa occasione.

In tanti infatti alla celebrazione svolta in onore di Santa Lucia, protettrice della vista: chiesa colma di fedeli, tra cui anche molti bambini che incuriositi e con occhi meravigliati hanno osservato la statua portata a braccio dai portatori domandando ingenuamente ai propri genitori “chi è quella Madonna?”.

Una serata molto sentita e partecipata, cominciata alle ore 18:30 con la celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo Mons. Salvatore Ligorio nella Chiesa di San Michele Arcangelo.

A seguire, l’uscita della Chiesa della statua raffigurante la Santa, accompagnata dalla banda in festa che ha aperto la processione diretta nella piccola Chiesa che porta il nome della martire e che è da sempre la sua casa.

A fare da cornice al corteo, le luminarie del Centro storico, che hanno maggiormente illuminato il cammino della Santa verso la sua chiesetta.

Dopo i saluti dei fedeli, messi in fila per ringraziare e pregare silenziosamente la Santa, ha preso il via il programma civile.

Tutt’ora Potenza è in festa nel piazzale adiacente alla Chiesa, nel quale è stata organizzata una la fagiolata allietata dai canti e dai balli dell’Associazione Culturale Musicale “Gli ambasciatori Lucani” di Potenza.

Queste le foto della celebrazione.