Patrimonio, tradizioni e dialetti: 62 giovani scelgono il Servizio Civile nelle Pro Loco lucane

L’UNPLI Basilicata ha rinnovato il proprio impegno nel Servizio Civile Universale, nella sua edizione 2026, accogliendo 62 operatori volontari, che presteranno servizio in ben 36 Pro Loco lucane, nell’ambito di 3 progetti denominati “Un viaggio tra storia, arte e tradizioni”; “Tra mito e storia: il patrimonio culturale del Sud Italia” e “Gli idiomi: radici delle comunità locali”.

Per dodici mesi, i giovani affiancheranno le Pro Loco nella conoscenza, nella tutela e nella promozione del patrimonio storico, artistico e culturale dei territori. Si occuperanno anche delle tradizioni popolari, dei miti e delle memorie che hanno segnato la storia del Sud Italia e dei dialetti e delle parlate locali, che sono la radice più autentica dell’identità delle comunità.

I Presidenti delle Pro Loco e gli Operatori Locali di Progetto (OLP) assisteranno e accompagneranno le ragazze e i ragazzi lungo tutto il percorso; li aiuteranno a inserirsi nella comunità, li guideranno nelle attività quotidiane, trasmetteranno loro competenze ed esperienza e ne cureranno la crescita personale e formativa, in un rapporto quotidiano fatto di ascolto, confronto e fiducia.

Il Presidente regionale dell’UNPLI Basilicata, Vito Sabia ha sottolineato: «Con l’avvio del Servizio Civile Universale, con il Bando ordinario 2026, per l’Unpli Basilicata inizia un nuovo anno di impegno e di crescita. Sessantadue giovani sono con noi, in 36 Pro Loco di tutta la regione, e portano energia, entusiasmo e uno sguardo nuovo sui nostri territori.

I tre progetti parlano di ciò che siamo. Custodire la memoria, le storie, i saperi e le parole delle nostre comunità è la missione delle Pro Loco. Affidarla a loro significa garantire che queste radici continuino a vivere.

In un momento in cui i nostri paesi, soprattutto quelli delle aree interne, fanno i conti con lo spopolamento, offrire ai più piccoli l’occasione di essere protagonisti, è un investimento sul futuro della Basilicata.

Voglio ribadire l’impegno dei Presidenti delle Pro Loco e degli Operatori Locali di Progetto: saranno accanto agli operatori volontari ogni giorno.

A loro va la mia gratitudine per il tempo, la competenza e la passione che mettono a disposizione, spesso con spirito di puro volontariato. Sono loro a far diventare il servizio civile un’esperienza formativa vera».

E ha concluso: «Ai nostri operatori volontari dico: questo anno è vostro! Mettete passione, curiosità e coraggio in quello che farete. Ne uscirete più ricchi di competenze, di relazioni e di consapevolezza del valore della nostra terra».