Potenza: il Coronavirus non ferma il progetto di questo liceo! La Scuola rimane vicino ai ragazzi in un periodo esistenziale non semplice

Il Covid-19 e la didattica a distanza non fermano il “progetto del Liceo Matematico” che, anche in quest’anno scolastico 2020-2021, rappresenta una delle specifiche peculiarità del Liceo Scientifico “Pier Paolo Pasolini”.

L’intento del “Liceo Matematico” è quello di accrescere e approfondire la conoscenza della Matematica e delle sue applicazioni, oltre che favorire collegamenti tra la cultura scientifica e la cultura umanistica nell’ottica di una formazione completa e omogenea.

Le lezioni sono riservate alle classi del biennio (primo e secondo anno) sulla base di una programmazione spalmata su tre moduli:

  • il primo Matematica e Arte,
  • il secondo Matematica e Logica,
  • il terzo Matematica e Paradossi.

Il Liceo Matematico poi si armonizza all’interno dei progetti PCTO Alternanza Scuola Lavoro per le classi terze.

Qui, in verità, si lavora su due moduli più corposi ovvero:

  • Matematica-Informatica,
  • Matematica-Urbanismo.

Spiega la prof.ssa Maria Rosaria Coretti, referente del progetto del Liceo Matematico per il Liceo Pasolini:

“Nella didattica a distanza ci aiutano molto i supporti tecnologici per via del Covid e dell’assenza delle lezioni in presenza al momento si è creato un vero e proprio laboratorio virtuale.

I ragazzi stanno lavorando bene e con grande attenzione.

Sono felici perché il programma del Liceo Matematico li tiene occupati, anche con la mente, in un periodo esistenziale non semplice”.

Tra le possibili novità dei prossimi mesi ci potrebbe essere l’inserimento del progetto in questione all’interno dell’indirizzo dell’Istituto.

L’Unione Matematica Italiana infatti ha avanzato una richiesta al MIUR per l’acquisizione del Liceo Matematico di tutti i crismi per diventare indirizzo della scuola.

E magari in un futuro non troppo lontano il Liceo Pasolini, oltre all’indirizzo tradizionale con l’insegnamento del latino e quello di Scienze Applicate che comprende l’Informatica, potrebbe aggiungere anche l’indirizzo del Liceo Matematico.

Ricordiamo, infine, che il percorso didattico del Liceo Matematico è realizzato in collaborazione con il DiMIE dell’Università degli Studi della Basilicata (prof. Dragomir e dott.ssa Malaspina) allo scopo di accrescere e approfondire la conoscenza della matematica in modalità laboratoriale favorendo i collegamenti tra cultura umanistica e cultura scientifica.