Potenza: il tempo difficile della maternità dopo il parto nelle storie di quattro donne. L’iniziativa in programma

I mesi dopo il parto sono un momento delicato, la maternità è caratterizzata da emozioni contrastanti, gioie e paure, solitudine, di cui non sempre si parla.

Questo tempo è al centro del documentario I nove mesi dopo – di Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri – che sarà proiettato mercoledì 24 maggio alle 18:00 al Palazzo della Cultura di Potenza.

Il film, attraverso la storia di quattro donne, neo mamme, dà voce in modo rispettoso ed empatico alla sofferenza che molte vivono dopo la nascita dei loro bambini.

Quattro storie di donne “normali”, che nei nove mesi dopo hanno vissuto o stanno vivendo spaesamento, confusione, paura: emozioni difficili, che procurano sofferenze ma che rientrano nella normalità e che possono essere ridotte, se accompagnate, comprese e sostenute da rapporti amicali e familiari e da interventi di tipo sociale.

Nonostante gli investimenti sul fronte della ricerca da parte dell’Istituto Superiore di Sanità, quello post parto resta un periodo del quale si parla molto poco, identificato quasi sempre come una fase obbligatoriamente “felice”, lasciando tante donne nel cerchio chiuso della loro solitudine e, spesso, della loro vergogna, per il senso di inadeguatezza sperimentata.

A discuterne con il pubblico, dopo la proiezione, sarà l’autrice Mariagrazia Contini.

L’appuntamento, organizzato dall’associazione Latte Amore e Fantasia nell’ambito del Maggio Potentino, ha il patrocinio della Consigliera Provinciale di Parità.

Di seguito la locandina con i dettagli dell’iniziativa.