A POTENZA LA GIORNATA DEDICATA AI BAMBINI NATI PREMATURI: IL COMUNE SI TINGE DI VIOLA E QUESTE MAMME AL SAN CARLO…

Oggi ricorre la Giornata Mondiale dedicata ai bambini nati prematuri.

A Potenza, varie le iniziative organizzate, a partire dalla facciata del Comune illuminata di viola (colore che rappresenta proprio la prematurità).

Una nota del Comune di Potenza fa sapere:

Dalla serata del 17 novembre, e per una settimana, la sede comunale del Palazzo di Città in piazza Matteotti, sarà illuminato di viola in occasione della giornata nazionale del prematuro”.

A comunicarlo l’assessore ai Rapporti con le Associazioni Donatella Cutro.

“Abbiamo concesso il patrocinio all’iniziativa dell’associazione ‘Cucciolo Onlus’, che opera in favore delle famiglie i cui figli vengono assistiti nella terapia intensiva neonatale dell’ospedale San Carlo – aggiunge l’assessore – perché riteniamo più che meritoria l’opera che i volontari svolgono in questo delicatissimo compito offrendo supporto e vicinanza”.

Come già anticipato dalle mamme del “Cucciolo Onlus” della Terapia Intensiva Neonatale del San Carlo, oggi pomeriggio si terrà un momento di festa e di gioia.

Come fa sapere in una nota l’Ospedale:

“Venerdì 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Prematuri, la Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Camilla Gizzi, in collaborazione con l’Associazione Cucciolo organizza in Neonatologia un pomeriggio di festa interamente dedicato ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie.

Per la prima volta sarà consentito l’ingresso in TIN ai nonni dei piccoli ricoverati.

Verranno presentati i progetti realizzati dall’associazione con i fondi provenienti dalle donazioni, tra cui l’ acquisto di 10 copri incubatrici e di un monitor multiparametro.

Nella stessa occasione verrà allestita una mostra fotografica dedicata ai bimbi e narrata la storia di “Super Frog – una favola per la vita”, creata e raccontata dall’associazione Respiriamo.

Il tutto allietato da merenda, giochi e animazione con la collaborazione di vari sponsor, dei VIP Clown Venosa e di “22 eventi” animazione”.

Una bellissima iniziativa per ricordare che il dolore unisce e che non bisogna mai perdere la speranza.

Questa la locandina dell’evento.