Potenza, l’assessore Rosa incontra i sindaci dell’area Cova: “indispensabile un incremento dei controlli e dei monitoraggi ambientali”

Nell’ambito di un percorso “di collaborazione e di condivisione intrapreso con le amministrazioni riguardo le scelte da operare”, l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa ha incontrato, a Potenza, nella sede del Dipartimento, i sindaci dei comuni di Viggiano, Montemurro e Grumento Nova.

Erano presenti all’iniziativa, anche il direttore generale del Dipartimento Ambiente, Carmen Santoro, la dirigente dell’Ufficio Compatibilità ambientale, Emilia Piemontese, il funzionario responsabile Lucia Possidente ed i tecnici e consulenti dipartimentali.

Ha spiegato l’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Rosa:

“Oggetto dell’incontro è stato la valutazione della procedura di rinnovo dei permessi di ricerca e di coltivazione di idrocarburi in Val d’agri, a seguito della scadenza della precedente concessione.

Nell’ottica di una sostenibile continuità delle sole estrazioni già autorizzate, ritenuto indispensabile un incremento dei controlli e dei monitoraggi ambientali, nonché spingere verso innovazioni tecnologiche del processo produttivo e di gestione delle acque emunte si è inteso condividere tali aspetti con i territori interessati.

Dall’incontro è emersa l’esigenza di pianificare tutte le attività di valutazione e di controllo, in materia petrolifera, in maniera sinergica e con un nuovo approccio di totale trasparenza nei confronti dei cittadini”.

a
a

POTENZANEWS.NET®
(Autorizzazione Tribunale n. 465)