Potenza: l’Europa raccontata a questi giovani della provincia per promuovere percorsi formativi all’Estero! Ecco l’iniziativa

Una giornata informativa nella Piazza Risorgimento di Pignola (PZ) il giorno 6 Giugno 2021 (dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:30) per approfondire con la cittadinanza le opportunità offerte dal noto programma europeo Erasmus+, che promuove scambi e percorsi formativi all’Estero.

L’iniziativa Erasmus day fa parte dell’iniziativa della commissione europea e che si tiene in tutta Europa in ottobre ma a causa del Covid si è spostata in questa giornata ed è organizzata dall’associazione culturale giovanile HELLO MONDO che nella città di Pignola organizza da anni in agosto il festival internazionale del Folklore ed ha al suo interno il gruppo folk di Pignola LI muscatasce (gruppo partecipante a festival internazionali in tutta Europa).

Fanno parte dell’organizzazione anche l’associazione World net e l’associazione Inclusion go e tutti hanno l’obiettivo di offrire una panoramica completa sul valore aggiunto di un’esperienza di studio, volontariato e lavoro in Europa, in termini di acquisizione di competenze linguistiche e trasversali, ma anche di crescita personale, favorita dall’apertura a nuove culture.

Le giornate saranno improntate su una mostra che descriverà la nascita dell’Europa attraverso degli articoli di giornale dal 1957 con i trattati di Roma ai giorni nostri (di varie testate conservate sapientemente nella biblioteca universitaria di Ruoti dall’associazione recupero tradizioni Ruotesi) e le testimonianze dei ragazzi del gruppo folk LI muscatasce di Pignola, i quali sono stati protagonisti di queste esperienze di mobilità all’estero, e di scambi culturali.

Gli Erasmusdays sono nati nel 2017, in occasione dei 30 anni del programma Erasmus+, su iniziativa dell’Agenzia nazionale francese “Agence Erasmus+ France/Education Formation”, per avvicinare il territorio alle opportunità europee.

L’iniziativa ha suscitato l’interesse di molte altre agenzie dei Paesi partecipanti al programma Erasmus+, tanto da configurarsi come un appuntamento fisso annuale nell’agenda europea.

Durante la giornata saranno rispettate le norme comportamentali anti covid

Di seguito la locandina con i dettagli dell’evento.