Potenza, il mercato si farà! Revocata l’ordinanza

Come detto alcuni giorni fa, il Comune, con una nota, aveva annunciato l’annullamento del mercato in via della Fisica (che si sarebbe dovuto svolgere il 5 gennaio 2019).

La scelta ha fatto insorgere le associazioni di categoria tant’è che da Andria è partita la “task force” sindacale guidata dal Presidente UNIBAT, Savino Montaruli.

Si è svolto, infatti, l’incontro indetto dal Sindaco di Potenza, ing. Dario De Luca (su richiesta dell’Associazione UNIMPRESA) che tramite il proprio ufficio di Segreteria, ha convocato le Associazioni di Categoria presso la Sala dell’Arco del Palazzo di Città, in piazza Matteotti.

“Un incontro molto proficuo e di grandissimo spessore sindacale ed istituzionale”. Con queste parole si esprimono i massimi dirigenti delle associazioni di categoria presenti al tavolo di concertazione convocato dal sindaco.

Come prosegue in una nota l’Ufficio di Coordinamento Soci:

“Un incontro che, alla fine della pacata ma profonda discussione sul Valore del mercato di Potenza e sulla necessità di ricercare soluzioni condivise senza però mortificare il lavoro dei concessionari di posteggio, ha prodotto una decisione unanime che rende tutti felici.

Il sindaco De Luca ha deciso, dopo una consultazione con i massimi dirigenti degli uffici comunali competenti, con il comando della Polizia Locale e con i Vigili del Fuoco, di revocare l’ordinanza sindacale nr. 17/2018, con la quale veniva prevista la soppressione dei mercato mensile di gennaio, quindi consentire il regolare proseguo dell’attività mercatale come da programma, condividendo con i rappresentanti sindacali un percorso finalizzato alla garanzia delle condizioni di sicurezza all’interno dell’area mercatale.

Da parte delle associazioni di categoria è stato predisposto un volantino di sensibilizzazione che sarà distribuito il giorno sabato 5 gennaio 2019, in occasione del mercato che dunque si svolgerà regolarmente e non sarà più soppresso.

I presenti all’incontro, tra i quali anche una delegazione di commercianti concessionari di posteggio nel mercato mensile oltre che Delegazioni di Rappresentanza provenienti da altri comuni, come quella di CasAmbulanti con i signori Notarpietro Michele e Francesco Campana e di ANA – Associazione Nazionale Ambulanti con Ivano Zonetti e Marrigo Rosato, hanno espresso la grande soddisfazione di aver trovato di fronte la massima disponibilità di un sindaco che ha saputo ascoltare e comprendere le ragioni alla base della richiesta di regolare proseguo dell’attività commerciale, decidendo con autorevolezza e senso di responsabilità”.

Il Sindaco ha poi dichiarato:

“Premesso che il nostro scopo è quello di garantire la sicurezza delle operazioni e in particolare del mercato, abbiamo riscontrato una serie di carenze strutturali che, come amministrazione comunale, vogliamo superare.

La nostra sospensione era indirizzata a determinare un tempo necessario per eseguire dei lavori di miglioramento del mercato.

Alla luce di quanto segnalato dalle Associazioni di Categoria, abbiamo preso la decisione di rafforzare le misure di sicurezza attive del mercato (ho parlato con il Comandante dei Vigili del Fuoco al quale chiederemo la presenza di una squadra).

Il giorno 5 garantiremo anche la presenza di un’autoambulanza.

Abbiamo chiesto alle organizzazioni degli ambulanti un ordine maggiore rispetto al passato nel posizionamento degli stalli, per lasciare gli spazi necessari al pubblico”.

Un incontro senza dubbio produttivo che ha restituito alla città il suo mercato.

Siete contenti?

Facciamo sapere a tutti i cittadini della revoca affinchè possano recarsi, come di consueto, al mercato mensile.