Potenza e Picerno non dimenticano gli orrori dei campi di sterminio, una ferita sempre aperta

Oggi, Domenica 27 Gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione comunale di Potenza, in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Letti di sera’, ha inteso organizzare alcune iniziative volte a ricordare la Shoah e la figura di Giorgio Perlasca.

Rinviata al 2 Febbraio alle ore 9:00 nel Cine-Teatro ‘Due Torri’, inizialmente prevista per Sabato 26 Gennaio 2019, la proiezione del film ‘Perlasca – un eroe italiano’, per gli studenti degli Istituti superiori di Potenza.

Si terrà regolarmente oggi, Domenica 27 Gennaio 2019 il convegno sulla Shoah e sulla figura di Giorgio Perlasca, alle ore 17:30 nel teatro Stabile, in piazza Mario Pagano.

Dopo il saluto delle autorità, è prevista la lettura di un messaggio del figlio di Giorgio Perlasca, Franco Presidente della Fondazione Perlasca, seguiranno le relazioni: ‘La società italiana e la persecuzione degli ebrei. Storia, cultura e memoria’ di Donato Verrastro, docente di Storia contemporanea all’Università degli Studi della Basilicata; ‘L’Europa tra pulsioni razziste e leggi discriminatorie’ Elena Vigilante, dottore di ricerca in Storia moderna e contemporanea”.

Il Comune precisa in una nota che:

L’incontro pubblico organizzato dal Consiglio regionale con gli studenti e i docenti del Liceo scientifico, del Liceo di scienze umane e dell’Istituto di istruzione superiore Nitti – Da Vinci di Potenza per la “Giornata della memoria”, in programma lunedì 28 gennaio nella Sala Inguscio, è stato rinviato a data da destinarsi dopo la decisione del Comune di chiudere le scuole nella giornata di lunedì”.

Il Comune di Picerno, in collaborazione con la Prefettura di Potenza e l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) della provincia di Potenza celebra il 27 Gennaio, la Giornata della memoria, in ricordo della Shoah e per far sì che quei tragici eventi possano essere di monito per il futuro.

Nella nota dell’Amministrazione comunale si legge:

“Alle 11.00 verrà deposta una corona alla lapide ai caduti in Piazza Plebiscito, poi ci si trasferisce nella sala consiliare di Palazzo Mancini dove si svolge una cerimonia introdotta dagli interventi del Sindaco di Picerno, Giovanni Lettieri, e del Prefetto di Potenza, Giovanna Cagliostro.

Alle 12.00 la proiezione di un filmato sulla Shoah, e alle 12.15 verrà consegnata la medaglia d’onore alla memoria di Giuseppe Riviello, originario di Picerno, internato in un campo di concentramento (la medaglia verrà ritirata dalla figlia, Donatella).

A seguire letture e musiche tratte da “Se questo è un uomo”, di Primo Levi, a cura dell’Istituto Comprensivo “Fortunato” di Picerno.

Infine, “Voci e versi per ricordare, luci sulla memoria”, a cura dell’Itis Einstein di Picerno.

“Primo Levi ammoniva ‘Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario’.

Per questo è importante continuare a celebrare la Giornata della memoria, non solo in funzione di una ricorrenza formale, ma quale opportunità di riflessione sulle forme di discriminazione e di razzismo del nostro tempo, perché la conoscenza diventi riflessione, approfondimento e impegno, affinché gli errori e le atrocità del passato non si ripetano”.

Di seguito la locandina del Comune di Potenza.