Potenza: proseguono i lavori di efficientamento energetico su questo impianto di scale mobili. Ecco tutti gli interventi previsti

Il Sindaco di Potenza Mario Guarente e l’Amministratore unico della Sel (Società energetica lucana), Luigi Modrone, sono stati ascoltati nel corso dei lavori dell’ultima seduta della Sesta Commissione consiliare permanente, presieduta da Mary William.

All’ordine del giorno, su richiesta dei componenti dell’organo consiliare, l’aggiornamento inerente ai lavori di efficientamento energetico dell’impianto di scale mobili ‘Santa Lucia’, e i lavori di manutenzione all’impianto meccanizzato ‘Prima’, scale mobili che collegano viale Marconi a piazza Vittorio Emanuele II.

Riguardo all’impianto ‘Santa Lucia, l’amministratore Modrone ha reso noto che il progetto sarà consegnato all’Amministrazione nei prossimi giorni, e sarà illustrato, nel dettaglio, nel corso di un incontro al quale prenderanno parte i progettisti, la Sel e l’Amministrazione stessa.

Prosegue la presidente William:

“l’intenzione è quella di rendere autosufficiente dal punto di vista energetico la struttura tra Portasalza e via Tammone e contribuire all’illuminazione di viale dell’Unicef.

I lavori previsti avranno inoltre il vantaggio di andare a intervenire sulle infiltrazioni di acqua che si registrano in alcune zone dell’infrastruttura.

Si tratta di opere che confermano come l’attuale Amministrazione voglia riservare sempre più centralità al tema della mobilità sostenibile, aspetto confermatoci dal Sindaco, che ha riferito anche di aver avuto interlocuzioni con la Provincia e il nuovo gestore del Trasporto pubblico locale, finalizzate a individuare nel parcheggio di viale dell’Unicef, adiacente alle scale mobili, un nodo di scambio tra gli autobus extraurbani e quelli urbani, relativamente a quelli che servono i plessi scolastici presenti nella zona di Poggio Tre Galli”.

La presidente ha inoltre riconosciuto come l’Amministrazione abbia posto particolare attenzione riguardo alle tematiche sollevate dai cittadini e dai membri della Commissione, facendone sintesi nelle proposte progettuali, e come sia importante che di tutto questo lavoro la città risulti costantemente informata.

Ulteriori approfondimenti saranno svolti in Commissione relativamente all’iniziativa ‘Potenza Città-parco’ che include anche il censimento del verde presente in città, componente essenziale e propedeutica alla successiva redazione del Piano urbano del verde.