POTENZA: RACCOLTA RIFIUTI E PULIZIA IN QUESTA ZONA! LE FOTO

Si sta svolgendo questa mattina l’importante iniziativa di sensibilizzazione e di cura di una delle aree rurali della nostra città, Aria Silvana, che vedrà la partecipazione attiva dei cittadini dell’associazione Aria Silvana che hanno promosso l’iniziativa, dell’Amministrazione comunale, dell’ACTA, e del circolo Legambiente ‘Ken Saro Wiwa’ di Potenza.

Come ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica Rocco Pergola:

“Insieme procederanno alla bonifica dell’area, anche attraverso la rimozione di rifiuti speciali e, allo stesso tempo, a sensibilizzare la comunità a preservare e a non inquinare un sito così pregiato dal punto di vista ambientale”.

L’attività di raccolta rifiuti e di pulizia della viabilità e delle aree circostanti, insieme a cittadini, operatori dell’ACTA e al circolo di Legambiente, è iniziata alle ore 8:30 e proseguirà per tutta la mattinata e il primo pomeriggio, anche con l’ausilio di mezzi meccanici idonei alla raccolta di rifiuti speciali.

Ha continuato Pergola:

“Questa iniziativa rappresenta un primo passo per una collaborazione attiva e sinergica tra l’Amministrazione comunale e i residenti delle aree rurali, per una corretta gestione del territorio e valorizzazione ambientale.

Molto spesso le nostre aree rurali, pregiate dal punto di vista naturalistico, vengono purtroppo inquinate da alcuni cittadini poco rispettosi delle regole, che, se fossero rispettate, porterebbero a innalzare la qualità della vita dei residenti di queste aree rurali e a risparmi cospicui per l’Amministrazione comunale.

La collaborazione attiva tra il Comune di Potenza e le associazioni delle aree rurali proseguirà successivamente attraverso ulteriori iniziative e azioni congiunte, per svolgere attività di controllo, manutenzione e valorizzazione attraverso un modello sperimentale che si andrà ad attuare, partendo proprio dal prossimo protocollo di intesa tra l’associazione dei cittadini di Aria Silvana e l’Amministrazione comunale, per garantire inoltre il rispetto delle regole e la salvaguardia del territorio rurale.

All’iniziativa di sabato 30 giugno, la cittadinanza è invitata a partecipare”.

L’Associazione Legambiente Potenza, allegando le foto che vi mostriamo, poco fa ha dichiarato:

“Stamane l’associazione di cittadini di via Aria Silvana di #Potenza insieme ai volontari di Legambiente Potenza e con il supporto dei mezzi Acta stanno ripulendo da rifiuti di ogni genere un ambiente ed un paesaggio bellissimo ma deturpato da qualche incivile cittadino che considera le contrade aree di discarica abusiva e luogo per abbandoni indiscriminati.

Che l’impegno di questi cittadini virtuosi sia da esempio per l’intera comunità!”.

Un’ottima iniziativa volta a preservare la nostra città.

Queste le foto.