Potenza ricorda Giovanna, strappata alla vita a soli 28 anni. L’iniziativa

È passato poco più di un anno da quando il distacco della copertura del palazzetto dello sport “Palalberti” a Lauria (PZ), determinò il ferimento di 8 persone di cui una in codice rosso.

Purtroppo la vicenda portò alla morte la 28enne Giovanna Pastoressa che aveva iniziato da poco ad esercitare la professione di psicologa.

Oggi si cerca di ricominciare, anche se la comunità lucana non potrà mai dimenticare quella giovanissima vittima.

Il prossimo venerdì 16 aprile (alle ore 11:00), presso l’auditorium dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata (in via della Chimica, 61 a Potenza), verrà presentato ufficialmente il “Premio Giovanna Pastoressa”.

L’iniziativa rappresenta un tributo alla memoria della giovane professionista, prematuramente scomparsa.

Gli organizzatori hanno spiegato:

“La prima edizione del Premio 2021 è un riconoscimento professionale che ricorda una valida psicologa che ci ha lasciato il 16 dicembre 2019, in un tragico incidente nella palestra della sua amata città natale, Lauria.

Il Bando è rivolto agli psicologi della Basilicata, iscritti all’Albo negli ultimi 6 anni e riguarda lo scritto di una tesi di specializzazione o tesi di laurea su tematiche di natura psicologica quali resilienza, alimentazione e psicologia, sport e psicologia, parità di genere e non violenza, psicologia scolastica.

Al primo classificato, sarà attribuito un premio di 1500,00 euro più una targa; agli altri partecipanti sarà donata una medaglia in ricordo della dott.ssa Pastoressa”.

Tutti i dettagli della manifestazione, saranno illustrati, nel corso della conferenza stampa, dalla Commissione giudicatrice, costituita:

  • dalla Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Basilicata, la dott.ssa Luisa Langone;
  • dalla Consigliera Segretario, la dott.ssa Costanza Galante;
  • dal Consigliere, il dott. Antonello Chiacchio, ideatore del Premio.

Di seguito la locandina con i dettagli.