Sconfitta esterna sul parquet di Monteroni per l’Academy, che cede 86-63 ai padroni di casa.
L’assenza di Buldo e Vece tra le fila rossoblù accorcia ulteriormente, soprattutto nel pitturato, le rotazioni a disposizione dell’Academy, che tiene botta con coraggio il primo quarto, ma finisce progressivamente per lasciare strada ad una NPM per nulla impensierita dalla defezione di Fauce.
C’è equilibrio nei primi minuti, con Potenza avanti 8-12 grazie alle iniziative di Acuna e Petronella e capace di stare attaccata nonostante l’evidente disparità di centimetri nell’area colorata.
Il primo mini strappo lo innesca invece una tripla di Petrucci sul finire di primo parziale, punendo una difesa che non spende il fallo nonostante il bonus non ancora raggiunto.
Le triple soprattutto di Durini e Digiacomo – sono cinque a testa alla fine – scavano il solco tra le due squadre, così come l’energia di Galic e Mihajilovic e la classe di Bjelic garantiscono una buona alternanza di soluzione offensive alla squadra di coach Battistini.
Il secondo tempo non ha molto altro da raccontare, rispettando il copione a favore della NPM, il cui vantaggio non viene mai messo in discussione praticamente fino alla sirena finale, perché la continuità offensiva permette anche di arginare il generoso tentativo ospite, frenato anche da una percentuale molto bassa dalla lunetta (9/23).
Nuova Pallacanestro Monteroni – Academy Basket Potenza 86-63 (20-16; 46-30; 67-49)
Nuova Pallacanestro Monteroni: Petrucci 15, Sava, Digiacomo 16, Durini 15, Ravelli 7, Mihajilovic 11, Bjelic 13, Martino, Manca, Arnaldo, Marchello, Galic 9. All. Battistini, Ass. Curiale
Academy Basket Potenza: Pace 7, Petronella 19, Labovic 8, Joksimovic 6, Acuna 12, Buldo ne, Casulli, Laquintana 6, Doglio 5, Rosa, Guglielmi. All. Gallo, Ass. Della Monica
Arbitri: Carella di Brindisi e Russo di Mola di Bari.