POTENZA SI PREPARA A RIVIVERE IL RITO DELLA PROCESSIONE DI SAN GERARDO: QUI L’ITINERARIO DEL CORTEO!

 

Dopo la Parata dei Turchi, la rappresentazione avvenuta ieri sera e legata all’aspetto profano della festa di San Gerardo protettore di Potenza, oggi è la volta dell’aspetto sacro organizzato dall’associazione culturale “San Gerardo La Porta”.

La processione in onore di San Gerardo Vescovo partirà alle ore 17:30 dalla Cattedrale effettuando il tradizionale percorso per le strade del centro storico della Città.

Rocco Pesarini, membro dell’associazione “San Gerardo La Porta” ha elencato quale sarà il tragitto che percorrerà l’intero corteo processionale:

“La Processione pertirà dalla Cattedrale procedendo verso Largo Duomo, a seguire Largo Pignatari, poi passando davanti al municipio avanzerà fino a Piazza Prefettura.

Dopo di chè si passerà dinnanzi alla Chiesa di San Michele, Largo Santa Lucia, via Pretoria e piazza Sedile fino a raggiungere il Tempietto di San Gerardo dove ci sarà la benedizione da parte del vescovo.

Il corteo poi percorrerà tutta via Pretoria fino a raggiungere la caserma dei carabinieri dove, svoltando a sinistra, risalirà verso Largo Duomo fino a raggiungere la Cattedrale”.

Al termine della processione si svolgerà la Solenne concelebrazione eucaristica del Presbiterio cittadino presieduta da S. E. Mons. Salvatore Ligorio.