Potenza, strada della provincia in “gravi condizioni”: Sindaci “minacciano proteste e blocchi forzati”. I dettagli

I Sindaci e le Amministrazioni Comunali di Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Viggianello, Rotonda, e Lauria continuano la loro battaglia congiunta per una rapida risoluzione delle problematiche riguardanti la viabilità delle strade provinciali ex SS 19, SP 4 e 34 (viabilità Galdo-Pollino).

Di seguito il comunicato ufficiale inviato alla nostra Redazione:

“Da anni, le comunità sopracitate denunciano le gravi condizioni di sicurezza in cui versa detta arteria, attraversata quotidianamente dai cittadini e dagli studenti che vedono messa in pericolo la loro incolumità.

La stessa è infatti allo stesso tempo interessata dal passaggio dei mezzi pesanti a servizio dello stabilimento delle acque minerali – San Benedetto di Viggianello – e dell’impianto a biomasse della Società Mercure Srl (ex Enel) di Laino Borgo.

Facendo presente la necessità di urgenti ed imminenti di opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, i primi cittadini minacciano proteste e blocchi forzati della viabilità, al fine di risolvere l’ormai annosa questione divenuta vero problema di carattere sociale per l’intera area del Mercure e del Pollino.

Decisi a portare avanti sempre con maggiore determinazione e forza la loro congiunta azione politica e di protesta, avevamo annunciato un primo sciopero per la giornata di Lunedì 11 Novembre.

In data 05.11.2019 arriva la nota dell’Assessore alle Infrastrutture, Arch. Merra, che comunica l’arrivo in data 24 Ottobre della convenzione dal Ministero delle infrastrutture per un importo pari a 17 milioni di euro, finanziati dal Piano Operativo delle Infrastrutturale FSC 2014-2020.

Accogliamo positivamente la notizia, ma chiediamo ora tempi certi e celeri.

Continueremo la nostra mobilitazione sempre più attiva in nome della sicurezza dei loro concittadini.

Annunciamo clamorose iniziative di protesta qualora l’iter burocratico subisse qualche altro stop”.