Potenza, superamento barriere architettoniche nelle abitazioni private: ecco le ultime notizie

“Finanziato circa l’80% della graduatoria per favorire il superamento delle barriere architettoniche nelle abitazioni private”.

Ad annunciarlo l’assessore all’Urbanistica, Antonio Vigilante, che spiega inoltre come:

“in riferimento alla legge numero 13 del 1989, recepita dalla legge regionale numero 7 del 1997, grazie al finanziamento garantito dalla DGR 723/2022, siamo riusciti a finanziare quasi l’80 % dei richiedenti.

Nel mese di dicembre sono stati inoltrate le comunicazioni agli aventi diritto i quali ora potranno presentare la documentazione comprovante dei lavori eseguiti o attivarsi per eseguire i lavori e successivamente rendicontare le opere svolte.

I fondi eventualmente rinvenienti dalle economie ottenute attraverso la sopravvenuta perdita di requisiti, ci consentiranno di scalare ulteriormente la graduatoria così da permetterci di garantire a tutti gli aventi diritto richiedenti, il contributo per l’abbattimento degli ostacoli fisici che impediscono la mobilità.

Questa iniziativa ha visto nel 2022 un finanziamento 6 volte superiore a quello stanziato in passato.

E’ quindi doveroso il ringraziamento alla Regione Basilicata e, in particolare, al Dipartimento ‘Assetto del Territorio’ che ci ha consentito di conseguire questo importante risultato”.