Potenza, tirocini per persone che vivono situazioni svantaggiate: ecco i dettagli

Reclutare soggetti ospitanti, profit e no profit, che possano avviare tirocini di inclusione sociale per i beneficiari del Reddito di Cittadinanza ed extracomunitari.

E’ questo l’obiettivo della manifestazione di interesse pubblicata dal Comune di Potenza su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali che vuole, così, potenziare la rete di collaborazione solidale coinvolgendo aziende, associazioni e cooperative in favore di soggetti svantaggiati.

Il progetto è compresa tra le attività programmate dall’Ambito Città di Potenza in attuazione del Sostegno per l’inclusione attiva (Sia).

I beneficiari rientrano nel servizio di accompagnamento per l’inserimento lavorativo a tempo di cui si occupa, per il Comune di Potenza, la Cooperativa sociale Ethos.

Sottolinea l’assessore comunale alle politiche sociali, Fernando Picerno:

“Il nostro obiettivo è garantire esperienze di inclusione per le persone svantaggiate e sostenere i soggetti ospitanti.

In questo modo potremo ottenere due importanti risultati: migliorare la nostra capacità di accoglienza e inclusione socio lavorativa, potenziando gli strumenti a nostra disposizione, e, al contempo, offrire un contributo, anche economico, ai soggetti che vorranno partecipare alla manifestazione di interesse.

L’auspicio è che vi sia un’ampia adesione all’iniziativa, che sicuramente avrà un seguito, e servirà a gettare le basi per politiche sociali sempre più rispondenti alle esigenze nuove del nostro tessuto sociale.

A oggi, possiamo dire di aver già sperimentato le potenzialità del tessuto socio economico potentino, che ha saputo rispondere alla precedente manifestazione di interesse con risultati positivi”.

Per consultare la manifestazione di interesse, che non ha alcuna scadenza, e conoscere le modalità di presentazione della candidatura è possibile accedere al sito del Comune di Potenza nella sezione ‘Avvisi’ dell’area ‘Tematica sociale’.