SI INAUGURA OGGI A POTENZA IL PRIMO FESTIVAL DELLA CONOSCENZA!

 

Il Cad (Centro Ascolto  Disagio ) di Potenza e Matera, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane (DISU) dell’Università degli Studi della Basilicata e il Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo, inaugura oggi la 4 giorni (dal 16 al 20 Maggio) dedicata al I festival della Conoscenza “Dal sapere alla sapienza”.

L’apertura è prevista alle ore 18:00 nella sala del Campanile di Palazzo Loffredo, dove si discuterà di Psicologia e filosofia nell’ambito del seminario “Tecnopoiesi dell’io: dal pensiero filosofico alla psicopatologia moderna”, con Rosella Corda, dottore di ricerca al  Dipartimento di Scienze Umane (DISU) dell’Università della Basilicata, e la psicologa Fabiola Santicchio.

Altri seminari e incontri saranno incentrati sul tema della psicologia e della cultura integrate alle diverse discipline universitarie come arte, architettura, filosofia e Scienze dell’educazione.

La psicologa Mariateresa Muscillo, presidente del Cad di Potenza ha dichiarato:

“La novità della manifestazione è di porre psicologia e cultura al centro del dibattito come metodo di prevenzione al disagio.

“Dibattito che dia centralità al territorio abbattendo la separazione tra i due capoluoghi”.

Anche il direttore del DISU dell’Università degli Studi della Basilicata, Paolo Augusto Masullo, ha detto:

“Bisogna promuovere  la conoscenza umanistica al di fuori delle aule universitarie avvicinandola ad un pubblico più vasto per offrire alla cittadinanza un terreno di crescita culturale comune.

“Bisogna più che mai favorire il dialogo fra città e Università sviluppandolo nelle sue comunità e nei suoi territori”.

Inoltre grazie all’Ente di formazione potentino “Eudaimonia”, si renderà accessibile alle persone sorde  la comprensione dei seminari grazie all’ausilio di interpreti Lis.

Pubblichiamo il programma completo della manifestazione.

locandina-Festival-Conoscenza-716x1024