“VIA PRETORIA RIDOTTA AD UN GABINETTO PUBBLICO PER CANI!” ECCO LE FOTO E LA DENUNCIA DI UNA CITTADINA

Torniamo a parlare nuovamente del Centro storico di Potenza, questa volta non per una rissa ma per la denuncia di una cittadina che ha scritto alla nostra Redazione.

La Sig.ra Lucia Moliterni abita in Centro e si dichiara ormai stanca di fare “slalom” tra gli escrementi dei cani che (come si può notare dalle foto allegate) accompagnano tutto il corso di Via Pretoria.

Riportiamo la sua denuncia:

“Sono una mamma di una bimba di 4 anni e abito nel centro storico. E qui inizia la nota dolente! Dal 1 dicembre 2016, per noi residenti è iniziato un calvario: tutti i parcheggi sono a pagamento e ci hanno persino tolto quelli a noi riservati.

Non solo! Per poter parcheggiare, ammesso e non concesso che troviamo posto, paghiamo anche la modica cifra di 64€ all’anno!!

Ciò che mi ha tenuta ancora ancorata alla casa in centro (sono in affitto) è stata la possibilità di poter portare a passeggio la bimba senza pensieri in quella che è la via centrale: strada pedonale, piena di gente, negozi, poco smog, una pacchia!!

Ma ultimamente mi sono dovuta ricredere!

Ora via Pretoria è la via dei cani, dovrebbero cambiargli il nome! Urine e feci dappertutto! Ho sempre il terrore che la bimba ci caschi sopra! Perché è un continuo, tutta la strada ne è piena! Lo potete vedere dalle foto che vi allego, scattate l’altra domenica mattina quando, invece di fare una passeggiata, abbiamo fatto il doppio slalom per la via del centro!

Allora mi chiedo: se io devo pagare per avere FORSE un parcheggio nelle vicinanze di casa, perché i proprietari dei cani non devono pagare per mantenere pulita la città?

Ora, non voglio essere banale con frasi sentite migliaia di volte, ma è possibile rendere intoccabili cani e proprietari perché ora va così, guai a chi tocca gli animali, e fregarsene del diritto dei bambini di fare una passeggiata senza dover di continuo evitare feci e urine?

Senza contare che, negli incontri tra cani, spesso parte la rissa e i bimbi si spaventano!

Una sera, durante una passeggiata, tre proprietari con relativi cani, avevano praticamente chiuso la strada (stretta già di suo).

Mia figlia aveva paura dei cani, beh, nessuno si è spostato! Ho dovuto prenderla in braccio e, rassicurandola, li ho dovuti evitare passando di rado al muro! Vi sembra giusto?

Spero che mi possiate aiutare a ripristinare la destinazione della via del centro agli esseri umani… almeno quella!

Visto che sono diventati per gli animali ormai tutti i parchi della città!”

Ricordiamo che in passato era stato chiesto il divieto di accesso dei cani in Via Pretoria e spiegate le varie motivazioni.

Siete d’accordo con la signora Lucia? Vi è capitata la stessa situazione?

Queste le foto del Centro.

Serena Di Bello

Enza Immacolata Martoccia