DIVIETO DEI CANI NEL PERCOSO DI VIA PRETORIA: QUESTA LA PROPOSTA

Il capogruppo del Movimento 5 Stelle Savino Giannizzari in Consiglio comunale, ha presentato una mozione al Comune di Potenza chiedendo il divieto di accesso di cani lungo il percorso di via Pretoria che va da piazza Matteotti a Porta Salsa.

Giannizzari ha ricordato ciò che cita l’articolo 13 del vigente regolamento di Polizia urbana:

“Occorre fare in modo che tutti i cani, anche se non delle specie aggressive, siano comunque condotti al guinzaglio e dotati di museruola a paniere al fine di poter circolare per le strade cittadine utilizzate al solo passeggio, nelle piazze e/o negli spazi aperti ogni qualvolta c’è un concentramento di persone ed in ogni caso nei locali pubblici o privati aperti al pubblico.

Il Regolamento per il benessere animale e la lotta al randagismo approvato con Delibera di Consiglio Comunale numero 108 del  5 novembre 2013 prevede all’articolo 21 la costituzione di apposite ‘aree di sgambettamento’.

Via Pretoria è strada di passeggio intenso, anche per minori e anziani e spesso si assiste (durante l’incontro tra persone con cani al seguito che non osservano le prescrizioni di cui si è detto) a situazioni di panico e disturbo delle persone che passeggiano lungo il corso.

Occorre dunque ripristinare una situazione di decoro presso il principale Corso della Città”.