È VOLATO IN CIELO IL GRANDE LUIGI DE FILIPPO! POTENZA GLI CONFERÌ UNA LAUREA SPECIALE

Si è spento all’età di 88 anni Luigi De Filippo, attore, commediografo e regista italiano di teatro, figlio dell’indimenticabile Peppino De Filippo e di Adele Carloni.

Erede della famiglia che rappresenta non solo il teatro ma l’arte, la cultura e l’umanità di Napoli, Luigi De Filippo è stato un grande protagonista e non solo sulle scene sempre con passione, ironia, intelligenza.

Nel 2016 a Potenza, l’Università degli studi della Basilicata, gli ha conferito la laurea honoris causa in “Scienze filosofiche e della comunicazione”.

Figlio d’arte, nato dal matrimonio tra Peppino De Filippo e l’attrice Adele Carloni, ha seguito le orme del padre attore e drammaturgo, insieme al fratello Eduardo diventando un teatrante di successo.

Con la stessa ironia che lo ha accompagnato in circa 60 anni di recitazione, De Filippo, ritirando il riconoscimento disse:

“Non solo per passione ma anche per combattere l’ignoranza e recuperare i sentimenti”.

Il quell’occasione il grande De Filippo dedicò la laurea alle donne più importanti della sua vita: la moglie Laura, la figlia Carolina e la nipote Emma regalando al pubblico presente la recitazione di alcuni aneddoti.