32ENNE TRUFFA MEZZA ITALIA: UOMO LUCANO LO SCOPRE…

La Compagnia Guardia di Finanza di Policoro ha smascherato un truffatore seriale, finto venditore di prodotti vari su un noto sito di annunci on line.

L’indagine è scaturita grazie alla denuncia presentata da un utente di Nova Siri (MT), intenzionato ad acquistare un climatizzatore di una nota marca ad un prezzo estremamente vantaggioso.

A seguito del pagamento, corrisposto mediante ricarica Postepay dopo una breve trattativa telefonica, il venditore si è reso del tutto irreperibile.

Le Fiamme Gialle di Policoro hanno effettuato diversi accertamenti attraverso l’analisi dei tabulati telefonici e la localizzazione delle celle telefoniche interessate dal flusso di comunicazioni, incrociati con le informazioni acquisite dalle Banche dati in uso al Corpo e dai dati della Postepay.

Si è potuto risalire, in tal modo, all’autore della truffa: un 32enne originario della provincia di Pescara, specializzato nell’utilizzo di SIM telefoniche appartenenti ad operatori mobili virtuali ed intestate ad utenti inesistenti: con lo stesso modo di agire, negli ultimi mesi aveva “venduto” sul mercato virtuale altri prodotti inesistenti a discapito di ignari acquirenti di varie zone d’Italia.