PER 800 LAVORATORI SARÀ UN NATALE DIFFICILE: “NON RICEVIAMO LO STIPENDIO DA OTTOBRE”

Senza stipendio dal mese di Ottobre: questa la preoccupante situazione in cui versano circa 800 lavoratori “Vie blu” (progetto della provincia di Potenza).

I segretari Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila-Uil Basilicata, rispettivamente Vincenzo Esposito, Antonio Lapadula e Gerardo Nardiello, denunciano:

“Si tratta di 800 famiglie di cui molte monoreddito e che hanno il diritto di trascorrere un Natale sereno come qualsiasi altra famiglia.

Ci auspichiamo, pertanto, che la Regione Basilicata sblocchi l’emergenza il prima possibile, in modo da dare a questi lavoratori l’opportunità di vivere queste festività come meritano”.

Oltre a questa emergenza i sindacalisti denunciano altre criticità nel settore forestale, rispetto alle quali chiedono un incontro urgente con il dipartimento Ambiente della Regione Basilicata: la mancata approvazione del bilancio che non ha permesso alle Aree Programma Basento di stanziare le risorse necessarie per completare le giornate per i lavoratori forestali e che vede una mancata assunzione di responsabilità anche da parte della Conferenza dei sindaci.

Per i sindacati il sistema così come gestito non funziona, per cui minacciano forti azioni di protesta e presidi davanti alla sede della Regione Basilicata già dalla prossima settimana,nel caso in cui non si dovesse giungere tempestivamente ad una risoluzione positiva delle vertenze.