APERTURA DELLA PORTA SANTA ANCHE A POTENZA

apertura della porta santa a potenza

 

Oggi domenica 13 Dicembre 2015 verrà celebrato in tutte le cattedrali del mondo l’inizio dell’anno giubilare straordinario della Misericordia.

L’Arcivescovo monsignor Agostino Superbo invita sia tutti i fedeli battezzati e anche le persone delle altre confessioni religiose ad accogliere in spirito di comunione e di dialogo il dono della Misericordia.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 16:30 presso la chiesa di San Francesco, da cui partirà il pellegrinaggio verso la cattedrale di San Gerardo.

La chiesa cattedrale resterà chiusa di proposito per dare risalto al segno dell’apertura della Porta Santa da cui poi ciascun fedele dovrà entrare in segno di conversione e di accoglienza della Misericordia del Signore.
Si ricorda a tutti i fedeli che intendono partecipare all’evento di rispettare la fila per entrare nella chiesa.

In occasione dell’apertura della Porta Santa della Cattedrale di Potenza è prevista la processione che percorrerà il seguente itinerario:

  • chiesa San Francesco
  • Piazza Mario Pagano
  • via Pretoria
  • piazza Matteotti
  • via Cesare Battisti
  • piazza Pignatari
  • vico Andrea Serrao
  • piazza Duomo.

Il Comune di Potenza, per venire incontro alle esigenze dell’evento, ha disposto la regolamentazione del traffico e dei divieti di sosta lungo il percorso.

In dettaglio dalle ore 14 di oggi fino al termine della cerimonia sono state emanate le seguenti disposizioni:

  1.  divieto di transito con zona rimozione in piazza Mario Pagano, in particolar modo prevedere la possibilità  (stante la presenza dei mercatini di Natale al centro della medesima piazza) di avere completamente libero e privo di ostacoli fissi il corridoio sinistro, lato “bar Taxi” in direzione Via Pretoria – ‘Assicurazioni Generali’;
  2. divieto di transito in via Cairoli verso piazza Mario Pagano (con la possibilità per le auto dei residenti in sosta, di uscire invertendo il senso di marcia verso via XX Settembre);
  3. su largo Pignatari, largo Isabelli e vico Serrao (già all’altezza di via San Luca) divieto di transito con rimozione;
  4. divieto di transito con rimozione in tutta via Scafarelli già all’intersezione con via Vescovado;
  5. divieto di transito e di sosta con rimozione, nell’area circostante la chiesa di San Francesco ed in tutta la piazzetta antistante vico Andrea Serrao e lungo le vie di seguito citate che dovessero essere interessate alla circolazione veicolare ovvero: chiesa San Francesco-piazza Mario Pagano-via Pretoria-piazza Matteotti-via Cesare Battisti-piazza Pignatari-vico Andrea Serrao-piazza Duomo.