Sensibilizzare i giovani, ma non solo, sull’importanza della prevenzione e della gestione delle emergenze, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli.
Questo l’obiettivo principale dell’evento “A scuola con Gruppo Lucano! Buone pratiche di protezione civile” in programma venerdì 6 Giugno a partire dalle ore 9:00 presso il campo sportivo di San Chirico Nuovo.
Evento organizzato dall’Istituto comprensivo “F. Giannone” in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Durante l’evento, le alunne e gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado avranno l’opportunità di apprendere importanti nozioni di protezione civile e partecipare a esercitazioni pratiche, grazie alla presenza dei volontari del Gruppo Lucano.
Il modo più stimolante e divertente per mettere in pratica e guardare da vicino tutto ciò che hanno avuto modo di studiare dal punto di vista teorico tra i banchi di scuola.
Evidenzia il sindaco di San Chirico Nuovo, Rossella Baldassarre:
“Vogliamo sensibilizzare i più piccoli ma anche i loro genitori sulle buone pratiche di protezione civile e far conoscere i comportamenti da seguire in caso di ogni emergenza.
Come amministrazione comunale siamo fortemente impegnati su questo versante: lo scorso anno abbiamo approvato il Piano di protezione civile e puntiamo ad inaugurare il prima possibile una sede del Gruppo Lucano a San Chirico Nuovo per garantire alla nostra comunità un importante presidio”.
E proprio la diffusione della cultura della sicurezza, coinvolgendo sempre più giovani, è una delle priorità del Gruppo Lucano.
Sottolinea il presidente nazionale del Gruppo Lucano, Pier Luigi Martoccia:
“Abbiamo molto a cuore i progetti che riguardano le scuole, perché vogliamo dare il nostro contributo nel fondamentale processo necessario a formare cittadini informati e pronti ad affrontare le sfide del presente e del futuro”.
Ecco la locandina dell’evento.





























