Influenza, in Basilicata riparte la campagna vaccinale. I dettagli

Prende ufficialmente il via da domani, venerdì 30 ottobre, la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2026-2027 della Regione Basilicata.

Le somministrazioni seguiranno un calendario a scaglioni, dando priorità assoluta ad anziani, soggetti vulnerabili e categorie maggiormente esposte a rischi di complicanze.

Sottolinea l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico:

“La vaccinazione rappresenta uno strumento di prevenzione insostituibile per proteggere la salute individuale e collettiva della nostra comunità.

Puntiamo a ridurre ricoveri e forme gravi di influenza, salvaguardando anziani e fragili: per gli over 65 l’obiettivo minimo di copertura è fissato al 75%, con un traguardo ottimale del 95%.

Vaccinarsi è un gesto semplice di responsabilità civica verso se stessi e verso la comunità, l’obiettivo è trasformare la prevenzione in una scelta strutturale condivisa, superando la logica dell’emergenza”.

La vaccinazione è offerta attivamente e gratuitamente a:

• Persone dai 60 anni in su;

• Donne in gravidanza e nel post-partum;

• Bambini tra i 6 mesi e i 6 anni;

• Persone di ogni età affette da patologie croniche (cardiorespiratorie, oncologiche, metaboliche come diabete o obesità, renali o immunodepressione);

• Ospiti di strutture sociosanitarie e di lungodegenza;

• Personale sanitario, sociosanitario, forze dell’ordine, vigili del fuoco e lavoratori dei servizi pubblici essenziali;

• Donatori di sangue e lavoratori a contatto con animali;

• Caregiver e conviventi di soggetti ad alto rischio.

Per i bambini dai 2 ai 9 anni è riservata anche l’opzione dello spray nasale.

Ci si potrà vaccinare presso il proprio Medico di medicina generale, presso i Pediatri di libera scelta, in tutte le farmacie aderenti alla campagna vaccinale, negli ambulatori vaccinali territoriali, nelle Case della comunità e nelle strutture ospedaliere della rete sanitaria regionale.

La campagna si svilupperà in tre momenti:

1. Dal 30 ottobre 2026 (Fase prioritaria): somministrazione immediata a tutte le categorie target ad alto rischio sopra elencate.

2. Dicembre 2026 – gennaio 2027 (Recupero e chiamata attiva): intensificazione della ricerca attiva dei soggetti non ancora vaccinati (con focus su over 65 e cronici), monitoraggio delle coperture e bilanciamento delle scorte tra i vari hub territoriali.

3. Da febbraio 2027 (Estensione): apertura delle somministrazioni delle eventuali scorte residue a tutta la cittadinanza che ne faccia richiesta, compatibilmente con le disponibilità.

In sede di vaccinazione antinfluenzale sarà possibile ricevere contestualmente e in piena sicurezza anche altri vaccini raccomandati per l’adulto:

• Anti-Pneumococco: gratuito per i sessantacinquenni e per i fragili a partire dai 2 anni con patologie croniche;

• Anti-Herpes Zoster (Fuoco di Sant’Antonio): gratuito per i nati nel 1961 (65 anni) e dai 18 anni per i soggetti a rischio;

• Anti-COVID-19.