A TITO, DOPO L’ALBERO PIÙ GRANDE DEL SUD, LA CALZA DELLA BEFANA PIÙ LUNGA DELLA BASILICATA!

Anche quest’anno a Tito (PZ) torna puntuale l’appuntamento con la Befana.

Il comune del potentino vanta infatti un primato regionale: ogni anno realizza “La Calza della befana più lunga della Basilicata”.

L’organizzazione dell’evento, giunto alla quarta edizione, è affidata a Pro Loco di Tito “Gli Antichi Portali”.

Uomini, donne, bambini e aziende: tutta la comunità è coinvolta nella preparazione della gigantesca calza che l’anno scorso ha raggiunto i 103 metri di lunghezza.

La costruzione della calza è avvenuta in più fasi:

  • un’azienda di Tito ha donato le stoffe;
  • le donne del posto hanno provveduto a cucirle;
  • gli uomini hanno realizzato la struttura da inserire all’interno della calza.

Ai più piccoli è affidato il compito di trasportare la calza mediante una sfilata per le vie del paese fino a raggiungere il centro dove la Befana in “persona” distribuirà dolci e caramelle.

Quest’anno la calza sarà ancora più lunga dell’anno precedente e gli organizzatori pensano che probabilmente sarà la più lunga d’Italia e del mondo, insomma una calza da record.

Se non volete perdere l’occasione di visionare con i vostri occhi “La Calza della befana più lunga della Basilicata” l’appuntamento è per domani 6 Gennaio alle ore 16:00 davanti alla Biblioteca comunale di Tito.

Da qui partirà la sfilata per raggiungere il piazzale Asuncion (parcheggio piccolo) dove l’animazione continuerà con la Befana, musica e tanto divertimento.

Di seguito la locandina dell’iniziativa.