A CASTELMEZZANO LE TELECAMERE DEL PROGRAMMA “KILIMANGIARO” IN ONDA SU RAI3

Da Domenica 2 Ottobre ritorna alle 15:05 su Rai3, la trasmissione “Kilimangiaro”, un programma condotto da Camila Raznovich, che ospita la rubrica dedicata ai Borghi più Belli d’Italia mettendo in vetrina le loro bellezze.

Ogni settimana la rubrica “IL BORGO DEI BORGHI”, concorso per l’elezione del Borgo più bello d’Italia: presenterà un Borgo per ciascuna regione e alla fine, grazie al “web voting” sarà decretato un vincitore.

Quest’anno a rappresentare la Basilicata ci sarà Castelmezzano (Potenza).

Oggi per tutta la giornata si sono svolte le prime riprese della trasmissione “Kilimangiaro” nell’ambito della quale sarà eletto il Borgo dei Borghi 2017, fra 20 comuni Italiani uno in rappresentanza per ciascuna regione.

Stamattina la troupe ha iniziato a girare le prime scene in località “Castello”, luogo in cui ieri sera, gli stessi operatori, hanno avuto modo di assistere alla proiezione di “La grande Madre” il nuovo spettacolo polimediale notturno che racconta la storia millenaria del borgo tramite le immagini in 3D sula roccia.

Dopo di che, accompagnati da guide esperte, i tecnici, si sono soffermati a riprendere la gradinata normanna, i vicoli ed i palazzi antichi di Castelmezzano per poi giungere fino alla Chiesa Madre Santa Maria dell’Olmo.

In pomeriggio grazie all’ausilio dei droni, è stato realizzato un magnifico servizio sul Ponte Nepalese, la Via Ferrata, il Percorso delle 7 Pietre ed il Volo dell’Angelo.

In un antico palazzo ubicato nel centro storico del paese, alcune donne, hanno dato una dimostrazione pratica di come si prepara il dolce tipico castelmezzanese “l crostl”.

Nel tardo pomeriggio tutta la comunità si è data appuntamento in piazza Emilio Caizzo, la location più mozzafiato del paesaggio, capace di incantare tutti i visitatori grazie al magnifico panorama offerto dalle guglie dolomitiche che sovrastano le casette arroccate a nido d’aquila.

Dinnanzi alle telecamere, grandi e piccini, hanno lanciato un invito, agli italiani che guarderanno la trasmissione, a televotare Castelmezzano come “Borgo dei Borghi 2017” sperando di riuscire a soffiare il primato alla Sicilia che da tre anni porta a casa questo titolo: Sambuca (2016), Montalbano Elicona (2015) e Gangi (2014).