È interamente dedicata alla figura di Giuseppe Parisi, ideatore e fondatore dell’Accademia Militare Nunziatella di Napoli, la quarta edizione del Festival dell’800 che si svolgerà giovedì 8 agosto a Moliterno.
Appuntamento ormai fisso dell’estate moliternese, il Festival rappresenta un momento di approfondimento delle dinamiche storiche di un secolo particolarmente significativo in ottica locale.
Sulla scia del racconto della vita e delle opere degli uomini illustri di quel secolo, l’edizione di quest’anno si concentra sulla figura del moliternese Giuseppe Parisi: intellettuale e militare, intuì che per la formazione degli eserciti non sarebbe più stato sufficiente trasmettere il mestiere delle armi.
Diede così vita a un’accademia moderna, in cui la formazione dei giovani diventa un percorso attraverso più discipline e il cui motto ancora oggi è “Preparo alla vita e alle armi”.
Di Parisi e della sua opera in campo militare, si discuterà nella tavola rotonda di apertura del Festival, curata dall’Università di Salerno, con interventi di Carmine Pinto e Francesco Biasi (Università di Salerno) e Michele Lavella (Università Suor Orsola di Napoli).
Gli alunni della classe terza della scuola secondaria di primo grado di Moliterno proporranno la loro “Intervista impossibile a Parisi”.
Concluderà la prima parte, la presentazione del fumetto “Giuseppe Parisi. L’ufficiale gentiluomo” di Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, un racconto in chiave pop della vita e delle opere del Generale.
La serata proseguirà con l’intervista a un ex allievo della scuola Nunziatella e con la rappresentazione teatrale “Il rosso maniero”, a cura dell’Associazione culturale “Ferdinando Petruccelli della Gattina”, con la partecipazione di giovani volontari del posto.
Ha affermato il sindaco Antonio Rubino:
“La decisione di creare un evento che valorizzasse l’800 moliternese fu ispirata dall’immaginazione di creare un “marchio” che non si limitasse ad essere una operazione ‘identitaria’: l’operazione divulgativa, basata su solide basi scientifiche, porta la storia dell’800 di Moliterno a tutte le generazioni e a un pubblico vastissimo, divenendo uno strumento per creare nuove opportunità di conoscenza, di relazioni e di crescita di una comunità”.
Il Festival dell’800 è un evento organizzato dall’amministrazione comunale di Moliterno e dall’Associazione “Ferdinando Petruccelli della Gattina”, con la collaborazione del Dipartimento Studi Umanistici dell’Università di Salerno, e l’Istituto Comprensivo “Giacomo Racioppi”.
Di seguito la locandina con i dettagli.